Salta al contenuto principale

World Ducati Week 2024: tutte le attività durante il giorno

In programma al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” fino a domenica 28 luglio, la 12° edizione della World Ducati Week promette un calendario di eventi ricco e decisamente diversificato, con appuntamenti sia diurni che serali. Vediamo quelli che andranno in scena durante il giorno

Dalla mattina al tardo pomeriggio, gli eventi in programma sono davvero numerosi per la 12° edizione della World Ducati Week sono davvero numerosi. Vediamoli uno per uno. 

Qui invece la programmazione notturna del WDW.

Eventi e appuntamenti diurni 

Si comincia venerdì mattina con il tradizionale Lap of Honour, a cui prenderanno parte anche “leggende” del calibro di Carl Fogarty, Troy Bayliss, Carlos Checa, Régis Laconi e Rubén Xaus. Sempre di venerdì, nel pomeriggio, si svolgeranno invece le prime battute della Lenovo Race of Champions, gara unica al mondo che vedrà ben 15 Campioni Ducati sfidarsi tra i cordoli di Misano in sella alla Panigale V4

Terminate le qualifiche, cominceranno le operazioni di allineamento per la Parata, altro dei riti del WDW: partendo da un giro di pista del circuito, il “serpentone” di moto attraverserà le strade della Riviera Romagnola toccando i comuni di Cattolica, Misano Adriatico e Riccione per condurre migliaia di appassionati fino al Bagno Samsara Beach di Riccione, luogo della festa “Land of Joy at the Beach” dove andrà in scena l’immancabile “Rustida”, a cui farà seguito una serata di musica e divertimento per celebrare i 10 anni di Scrambler (ma di questo ve ne parliamo nella news dedicata agli eventi serali e notturni, vedi link sopra).  

Si ricomincia sabato, nel primo pomeriggio, con un’altra attività celebrativa in pista, riservata questa volta ai possessori di Ducati 916, che vedrà nuovamente protagonisti Carl Fogarty e Troy Bayliss in un omaggio a una famiglia di moto che ha segnato in maniera indelebile la storia della Casa di Borgo Panigale e che celebra nel 2024 il suo 30° anniversario. Momento clou della grande festa Ducati sarà però la partenza della Lenovo Race of Champions, alla quale, lo ricordiamo, prenderanno parte campioni del calibro - solo per citarne alcuni -  di Francesco Bagnaia, Álvaro Bautista, Andrea Iannone, Marc Márquez, Danilo Petrucci, Michele Pirro e Michael Ruben Rinaldi. Al termine, il il “Saturday Night Show”, con DJ set fino a tarda notte (anche di questo ve ne parliamo nella news dedicata). 

Altre attività diurne

In aggiunta agli appuntamenti sopra ricordati, durante il giorno a Misano sarà possibile assistere e prendere parte a numerose attività organizzate da Ducati tra la pista, il paddock e l’area circostante il circuito. 

In pista, ci sarà spazio anche per alcuni slot riservati alle track sessions da svolgere con la propria moto, per gli Stuntmen Show con Emilio Zamora e Victor Chelenkov, per la MotoEx2 sulla Ducati V21L che gareggia nella FIM Enel MotoE™ World Cup e per i Lamborghini Hot Laps. Nell’area dedicata al fuoristrada saranno disponibili invece le pillole di DRE Adventure, l’experience di guida DRE Academy ideata per gli appassionati che desiderano imparare tutti i segreti della guida off-road, mentre dal piazzale esterno del Misano World Circuit partiranno i Road Test Ride con l’opportunità di fare un tour con i modelli della gamma Ducati, accompagnati da staff qualificato. All’interno del paddock, infine, durante tutte le giornate si susseguiranno i Ducati Talk (momenti di incontro con relatori esclusivi su svariati temi legati al mondo Ducati), diversi appuntamenti all’interno delle aree prodotto (Adrenaline & Fun, Travel & Adventure, Lifestyle), i servizi di Service e Shop & Outlet, il divertimento del Monta-Smonta, i Design Live Sketching coordinati dai designer del Centro Stile Ducati e molto altro ancora. 

Biglietti 

I biglietti sono in vendita sul sito ducati.com con diverse formule di ingresso per i Bikers (con moto) e per i Visitors (senza moto o come passeggeri), per una giornata o per tutti e tre i giorni (i prezzi variano da un minimo di 40 ad un massimo di 120 euro circa, a seconda del “pacchetto scelto”). Entrambi i Pass danno accesso alle aree pubbliche del raduno, con la possibilità di prendere parte gratuitamente a tante attività: dai contest, ai momenti di approfondimento con gli ingegneri, i designer e gli esperti Ducati, alle sessioni di autografi con i piloti.

Aggiungi un commento