Salta al contenuto principale

VR46 e-MTB, nata con spirito racing

Platum e il marchio di Tavullia hanno creato questa biammortizzata per chi vuole fare offroad estremo basata su un telaio in alluminio con soluzioni d’avanguardia e su componenti di alto di gamma per assicurare prestazioni e divertimento “doc”. Proposta nelle varianti Pro e Limited, ha sistema Bosch con motore Performance CX con batterie da 750 Wh e dispaly Kiox 300

Geometrie variabili

Nata con lo spirito delle competizioni e dedicata a coloro che vogliono mettere alla prova le proprie capacità di guida in ogni condizione di terreno offroad. Viene presentata così la VR46 e-MTB, modello nato dalla collaborazione tra il marchio di Tavullia del campionissimo Valentino Rossi e Platum, specialista nella progettazione di mezzi di mobilità dolce che realizza monopattini ed e-bike per diversi brand. Una partnership sfociata in un’enduro biammortizzata concepita con soluzioni tecniche all’avanguardia per offrire ai bikers una pedalata fluida e un elevato controllo in discesa e in curva. Il cuore del progetto è il telaio in alluminio idroformato 6061 T6 interamente studiato e progettato in Italia e sottoposto a severi test per verificarne resistenza ed efficacia. Stessa cura è stata posta nello sviluppo del design adottando geometrie, quali la posizione avanzata della sella, per rendere ottimale la posizione di guida nelle discese proibitive garantendo elevata stabilità. Non solo. Grazie al sistema flipchip è possibile variare la geometria dell’e-bike configurandola a seconda delle esigenze come un’all mountian o un’enduro. Per incrementare la rigidità torsionale del telaio si sono utilizzati cuscinetti di grandi dimensioni insieme a perni passanti sovradimensionati, mentre per alcuni elementi, come la piastra attacco motore scatolata, si è ricorso a soluzioni tipiche del mondo delle moto. A completare il progetto è la scelta di una componentistica di alto livello grazie al coinvolgimento nel progetto di produttori di rilievo come Bosch, Pirelli, Sram, Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain.

 

Nelle varianti Pro e Limited

La VR46 e-MTB è proposta nelle taglie M e L in due versioni, con alla base dell’offerta la Pro mossa dal kit Bosch composto dal motore Performance CX da 85 Nm, dalle batterie da 750 Wh e dal display Kiox 300. Forcella e ammortizzatore sono le Rock Shox della serie Ultimate con escursione di 160 mm, mentre Sram fornisce il cambio GX Eagle Trigger Lunar a 12 velocità e i freni idraulici G2 RE con rotori da 200/180 mm. Le ruote sono differenziate con cerchi Fulcron da 29” nell’anteriore e da 27,5” nel posteriore ad ospitare gli pneumatici Pirelli Scorpion con larghezza di 2,6”. Per i più esigenti c’è la VR46 e-MTB Limited prodotta in appena 46 esemplari numerati e firmati da Valentino Rossi. Il sistema elettrico è lo stesso, mentre cambiamo molte delle componenti a cominciare dal sistema di ammortizzazione, qui rappresentato da Öhlins con la forcella RXF36 m.2 Air TTX18 e dalla sospensione TTX a doppio tubo. Trasmissione e impianto frenante sono sempre della Sram, ma nei modelli di maggiore prestigio, il cambio elettronico wireless AXS a 12 velocità e i freni Code RSC a 4 pistoncini, sempre con dischi da 200/180 mm. Cambiano anche i cerchi con l’adozione dei più prestigiosi e leggeri Cranckbrothers Synthesis Carbon, sempre avvolti dalle gomme Pirelli Scorpion. In aggiunta la Limited usufruisce del primo sistema anti-foratura 100% “Made in Italy” studiato per proteggere gli pneumatici da forature e tagli laterali ed per assorbire la maggior parte delle vibrazioni esercitate sugli stessi garantendo, di conseguenza, una guida più fluida, confortevole e precisa. Si tratta del mousse MTB Green Constrictor realizzato dalla Technomousse.

Aggiungi un commento