Voge Sfida SR1 125 ADV: pronto per le avventure in città
Dà il meglio di sé in città dove affronta senza timori pavé e rotaie dei tram, ma se serve può mettere le ruote anche fuori dall’asfalto
“Sfida”, un nome che è tutto un programma per uno scooter che non si accontenta del diporto. È prodotto da Voge, marchio del Gruppo Loncin distribuito in Italia da Padana Sviluppo, ed è progettato per un uso che si concede anche qualche uscita in fuoristrada leggero, e per affrontare senza timori rotaie e pavé. Nel nome completo, Sfida SR1 125 ADV, compare anche l’abbreviazione di “adventure”, a sottolineare lo spirito di questa nuova proposta.
È pronto a tutto
Riprende i canoni stilistici del particolare segmento degli scooter crossover, con linee nette e spigolose, l’aspetto è decisamente grintoso, i pannelli della carrozzeria sono robusti per affrontare senza problemi anche un uso gravoso; il manubrio ricorda quello di una moto da enduro.
Il cruscotto con schermo TFT a colori si connette al cellulare
Sotto il vestito c’è un telaio in tubi di acciaio robusto e rigido, con sospensioni dimensionate generosamente: forcella con steli di 31 mm Ø e due ammortizzatori posteriori che controllano il motore basculante, usato come braccio della sospensione. Le ruote sono in lega, l’anteriore di 14“ e la posteriore di 13”, combinazione che garantisce buone doti di comfort e agilità; gli pneumatici hanno un disegno che permette di affrontare anche un fondo di terra senza sorprese. Attenzione alla sicurezza: ci sono un freno a disco da 240 mm Ø davanti e uno da 220 mm Ø dietro, controllati dall’ABS a doppio canale, a cui si aggiunge il controllo di trazione TCS che evita sorprese sui fondi scivolosi.
Spazio per tutte le taglie
Nessun problema di spazio in sella allo Sfida SR1 ADV perché le dimensioni sono generose: 1930 x 770 x 1300 mm, con un interasse di 1330 mm che garantisce stabilità e la sella a 810 mm da terra, per appoggiare i piedi senza difficoltà. È uno scooter che si lascia maneggiare bene anche nelle manovre a basse velocità: il peso è ragionevole, 134 kg.
L'impianto frenante è dotato di ABS, non obbligatorio sui 125
Il cuore è un motore monocilindrico quattro tempi a due valvole di 124,9 cm³, dotato di raffreddamento a liquidò. Vengono dichiarate una potenza di 11,6 CV (8,5 kW) e una coppia di 11 Nm a 6500 giri/minuto, per una velocità massima di 97 km/h, con un consumo medio di 37 km litro: visto che il serbatoio ha una capienza di 8 litri, significa un’autonomia di quasi 300 km. Tra i punti qualificanti gli attacchi del motore con smorzatori che riducono le vibrazioni, e il sistema di avviamento integrato nello statore che garantisce un avviamento silenzioso.
Ben dotato
La dotazione è all’altezza di uno scooter con qualche pretesa: parabrezza regolabile elettricamente, impianto di illuminazione totalmente a LED, portapacchi, un vano per riporre piccoli oggetti, presa USB, funzione Keyless che permette di fare a meno della chiave tradizionale. La cosa più bella però è la Dash Cam con registrazione su scheda SD installata sullo scudo, sopra i gruppi ottici anteriori: il sistema è dotato di crash detector che rileva e salva automaticamente le immagini degli eventi.
Il Voge Sfida SR1 ADV è già disponibile presso i rivenditori ufficiali nelle colorazioni Metallic Red e Matt black, e costa 2.990 euro.