Salta al contenuto principale

VMoto continua la sua corsa: in arrivo due elettriche retrò?

La casa cinese, specializzata in moto elettriche, è al lavoro su due modelli dal design retrò, come rivelano documenti ufficiali emersi di recente

Special green

La cinese VMoto è  specializzata nella produzione di motociclette elettriche a prezzi accessibili, e sembra essere in procinto di introdurre sul mercato un nuovo modello dallo stile retrò, almeno stando a quanto indicato da documenti ufficiali venuti alla luce di recente. Negli ultimi anni, VMoto ha realizzato importanti progressi, tra cui il lancio, nel 2022, della Stash, un'elettrica sportiva frutto della collaborazione con Adrian Morton, ex designer di Benelli e MV Agusta, e del nuovo maxi-scooter elettrico APD, sviluppato in collaborazione con Pininfarina. Recentemente, l'azienda ha arricchito la sua offerta con i modelli On-R e Off-R, che traggono ispirazione dalle mountain bike, consolidando ulteriormente la sua posizione nel mercato. Nella sua produzione anche motociclette sotto il marchio Super Soco, che prevede modelli come TC max, TC Wanderer e TS Street Hunter, nonché vari scooter. 

Due novità green

I due nuovi modelli dal sapore retrò sembrano derivare proprio dalla già esistente Super Soco TCmax, con cui condividono lo stesso telaio ma si differenziano per un design distintivamente retrò. Se la meccanica dovesse rimanere inalterata, ci si può attendere prestazioni paragonabili a quelle di una 125 a benzina, con una velocità massima di circa 95 km/h, grazie al motore da 5 kW e una batteria al litio estraibile che garantisce un'autonomia di circa 100 km. Pur non essendo risultati straordinari, la TCmax attuale rappresenta una delle poche motociclette elettriche in grado di competere in termini di costo con le rivali con motore a combustione. Le varianti mostrate nei recenti documenti presentano una versione senza carenatura, caratterizzata da un semplice parabrezza posizionato sopra un classico faro rotondo, e un'altra dotata di un bel cupolino e manubri leggermente più bassi e arretrati. Quando le vedremo? Facile che la presentazione avvenga il prossimo EICMA, per poi programmare la commercializzazione a partire dal 2025. Intanto, pochi mesi fa, VMoto ha aperto il suo primo store a Roma.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento