Video: SYM, Jet X sfida Jet 14
Una buona soluzione per chi cerca in uno scooter tanta maneggevolezza ma anche stabilità è puntare sul numero quattordici. Già, come 14", perché tanto misura il diametro dei cerchi dei Sym Jet X 125 e Jet 14 200, protagonisti di questa sfida
Abbiamo messo a confronto i due GT compatti di casa Sym, il JET X 125 e il JET 14 200. Nel video vi daremo tutti gli elementi per scegliere il modello più adatto a voi.
Se la misura dei cerchi è il punto di contatto, le differenze fra i due taiwanesi sono molte, a partire dallo stile.
Il Jet X 125, con le sue linee taglienti e il tunnel alto, è uno sportivo curato, con tanto di smartkey e verniciatura cangiante; invece il Jet 14, che abbiamo provato in versione 200 - ma è disponibile anche 125 - ha un design classico, dispone della comoda pedana piatta e di un sottosella in grado di contenere un casco integrale.
Parlando delle cilindrate, la scelta fra 125 e 200 non è tanto una questione di prestazioni, che a conti fatti sono molto simili (come del resto i consumi che sono ridotti, con percorrenze sempre superiori a 30 km/l) ma di esigenze e di patente. Il 125 può essere guidato a partire dai 16 anni con la patente A1 o a 18 con la patente B, cioè quella automobilistica. La cubatura da un ottavo di litro è quindi la soluzione più indicata se vi spostate prevalentemente in città.
Se invece nelle vostre giornate sapete di dover affrontare anche brevi spostamenti su tangenziali e autostrade, ecco che il 200 può fare al caso vostro e vi permetterà di risparmiare un po’ anche sulla polizza di assicurazione. Per guidarlo serve conseguire almeno la patente A2 (a 18 anni).