Salta al contenuto principale

Una Triumph T120 in serie limitata per la Distinguished Gentleman’s Ride 

Per il decimo anniversario del legame che unisce Triumph alla The Distinguished Gentleman’s Ride, la casa di Hinkley ha deciso di realizzare una versione speciale della Bonneville T120 intitolata proprio alla manifestazione benefica globale che da anni raccoglie soldi per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale maschile.

Una special per i 10 anni

Ricorre quest’anno il 10º anniversario della partnership fra Triumph e The Distinguished Gentleman’s Ride, e la Casa di Hinckley celebrerà la ricorrenza con una serie di moto in edizione speciale limitata. Il modello prescelto è uno dei più iconici, proveniente dalla famiglia delle Modern Classic: la nuova Bonneville T120 Black Distinguished Gentleman’s Ride Limited Edition sarà prodotta in soli 250 esemplari in tutto il mondo. Sarà disponibile in Italia a partire dal mese di ottobre 2023 e costerà 800 euro in più della versione base che ha un prezzo di listino di 15.095 euro f.c.

Nuova colorazione per la Bonnie DGR Edition

Le differenze sono tutte di carattere estetico: per questa serie speciale è stato studiato uno schema cromatico esclusivo che prevede l’abbinamento di Phantom Black metallizzato e Crystal White con un risultato che simbolicamente sottintende l’eleganza di un abito da sera. Impreziosiscono l’insieme finiture dorate del serbatoio e filetti realizzati a mano a decorazione dei pannelli laterali; sempre sui pannelli laterali e sul serbatoio compare il logo dell’evento, DGR 2023, con finitura dorata. Completa l’immagine custom vintage la sella in tonalità marrone con cuciture tono su tono. Ogni moto sarà accompagnata da un certificato di autenticità firmato dall'ideatore della Distinguished Gentleman’s Ride, Mark Hawwa, e dal CEO di Triumph, Nick Bloor, sul quale verranno riportati il numero di telaio e il numero di serie dell’esemplare. Per il resto la moto manterrà le sue caratteristiche: aggiornata nel 2021, la Bonneville T120 Black è spinta da un bicilindrico di 1200 cm³ che in questa ultima edizione è stato dotato di un albero motore più leggero, differenti alberi di equilibratura e una frizione ottimizzata; la riduzione delle masse ha determinato un miglioramento dell’accelerazione. Per il bicilindrico britannico vengono dichiarati una potenza di 80 CV a 6550 giri/minuto e una coppia di 105 Nm a 3500 giri/minuto. La moto completa ha visto una riduzione di peso di 7 kg rispetto alla generazione precedente, sono nuovi i cerchi in alluminio e i freni Brembo, così com’è dal 2021 è stato adottato un pacchetto tecnologico rinnovato che include cruise control e modalità di guida ottimizzate. L’esemplare numero 001 verrà consegnato in occasione della DGR 2023, che si terrà il 21 maggio. 

Che cos'è la Distinguished Gentleman’s Ride

La Distinguished Gentleman’s Ride è stata fondata a Sydney, Australia, nel 2012 da Mark Hawwa per essere uno strumento di aggregazione dei motociclisti a supporto di una causa comune: ad oggi è diventata un evento globale con oltre 90.000 motociclisti partecipanti in più di 800 città, e ha permesso di raccogliere oltre 37 milioni di dollari per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale maschile. Triumph ha contribuito in molti modi supportando attivamente le raccolte fondi in tutto il mondo e fornendo motociclette come premio finale. Tra di esse una Thruxton RS DGR Edition in esemplare unico e una Bonneville T120 personalizzata “1959 Legends” abbinata ad una chitarra Gibson Les Paul Standard.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento