Una ciclovia lungo le coste del Mar Tirreno
Le Regioni Liguria, Toscana a Lazio hanno siglato un pre-accordo per la progettazione e lo sviluppo di un itinerario ciclabile di oltre 700 km, con partenza da Ventimiglia e arrivo a Latina. Si tratta di un’intesa preliminare alla quale seguiranno altri accordi e progetti per la raccolta dei finanziamenti. Purtroppo la realizzazione dell’opera richiederà molto tempo: difficile che possa diventare realtà nei prossimi anni. Ma noi lo speriamo...
Image
Green Planet
Al Sud si pensa alla Ciclovia del Sole
Da Ventimiglia a Latina pedalando per più di 700 km su un percorso protetto. E’ la ciclovia che potrebbe divenire realtà in futuro grazie al pre-accordo siglato tra gli assessori alle infrastrutture e trasporti delle Regioni Liguria, Toscana a Lazio. Una sorta di lettera d’intenti che potrebbe diventare più concreta il prossimo 10 marzo, quando gli esponenti dei tre enti dovrebbero ritrovarsi per firmare un protocollo d’intesa. Di certo rimane l’interesse per un’infrastruttura costiera contrapposta a quella in corso d’opera sull’altra sponda della Penisola, la Ciclovia Adriatica, che potrebbe favorire il turismo lungo il mar Tirreno al di fuori dalla classica stagione estiva. L’intento degli amministratori, inoltre, è quello di sfruttare la futura ciclabile anche per decongestionare il traffico sul litorale, oggi critico su alcune tratte del percorso. Altro obiettivo è progettare l’itinerario in modo che possa essere collegabile con altre ciclovie locali, nazionali ed europee esistenti andando a costituire una rete integrata. Prematuro parlare di tempi di realizzazione, presumibilmente lunghi. In compenso molti tratti sono già esistenti, in particolare in Liguria dove negli ultimi anni si sono moltiplicati i tratti recuperati con il ripristino dell’ex tracciato ferroviario che corre lungo la costa, come quelli tra Framura a Levanto, tra Arenzano e Cogoleto o tra Ospedaletti-San Lorenzo al Mare. A questi si devono aggiungerne altri già finanziati, come i 16 km della San Lorenzo al Mare-Andora. La stessa Toscana ha delle ciclovie già pronte, come quelle lungo la Versilia e, più a Sud, nel Parco costiero di Rimigliano. Più limitate le infrastrutture esistenti nel Lazio, ma comunque presenti. Si tratta, dunque, di collegare i percorsi presenti e di creare standard omogenei per la pista e le segnaletiche lungo tutto il percorso. La ciclabile potrebbe avere pure una propaggine più meridionale grazie all’incontro di inizio febbraio tra i rappresentati di Campania, Calabria e Basilicata per avviare la pianificazione del tratto Sud della Ciclovia del Sole, l’itinerario europeo di 7.409 km che parte da Capo Nord in Norvegia per arrivare a Malta dopo avere attraversato l’intera Penisola dall’Alto Adige alla Sicilia.
Da Ventimiglia a Latina pedalando per più di 700 km su un percorso protetto. E’ la ciclovia che potrebbe divenire realtà in futuro grazie al pre-accordo siglato tra gli assessori alle infrastrutture e trasporti delle Regioni Liguria, Toscana a Lazio. Una sorta di lettera d’intenti che potrebbe diventare più concreta il prossimo 10 marzo, quando gli esponenti dei tre enti dovrebbero ritrovarsi per firmare un protocollo d’intesa. Di certo rimane l’interesse per un’infrastruttura costiera contrapposta a quella in corso d’opera sull’altra sponda della Penisola, la Ciclovia Adriatica, che potrebbe favorire il turismo lungo il mar Tirreno al di fuori dalla classica stagione estiva. L’intento degli amministratori, inoltre, è quello di sfruttare la futura ciclabile anche per decongestionare il traffico sul litorale, oggi critico su alcune tratte del percorso. Altro obiettivo è progettare l’itinerario in modo che possa essere collegabile con altre ciclovie locali, nazionali ed europee esistenti andando a costituire una rete integrata. Prematuro parlare di tempi di realizzazione, presumibilmente lunghi. In compenso molti tratti sono già esistenti, in particolare in Liguria dove negli ultimi anni si sono moltiplicati i tratti recuperati con il ripristino dell’ex tracciato ferroviario che corre lungo la costa, come quelli tra Framura a Levanto, tra Arenzano e Cogoleto o tra Ospedaletti-San Lorenzo al Mare. A questi si devono aggiungerne altri già finanziati, come i 16 km della San Lorenzo al Mare-Andora. La stessa Toscana ha delle ciclovie già pronte, come quelle lungo la Versilia e, più a Sud, nel Parco costiero di Rimigliano. Più limitate le infrastrutture esistenti nel Lazio, ma comunque presenti. Si tratta, dunque, di collegare i percorsi presenti e di creare standard omogenei per la pista e le segnaletiche lungo tutto il percorso. La ciclabile potrebbe avere pure una propaggine più meridionale grazie all’incontro di inizio febbraio tra i rappresentati di Campania, Calabria e Basilicata per avviare la pianificazione del tratto Sud della Ciclovia del Sole, l’itinerario europeo di 7.409 km che parte da Capo Nord in Norvegia per arrivare a Malta dopo avere attraversato l’intera Penisola dall’Alto Adige alla Sicilia.
Aggiungi un commento