Salta al contenuto principale

TWOinONE, il monopattino per la spesa

Il designer Salvatore Avantaggiato ha progettato un insolito monopattino elettrico con vano anteriore che, una volta piegato, si trasforma in un trolley a tre ruote utile per fare la spesa o per le consegne in aree pedonali. Ha ruote grandi, un’altezza da terra elevata e un’ampia pedana per l’appoggio parallelo dei piedi. Brevettato, è ora in cerca di acquirente o finanziatore
La Protoidea di Avantaggiato
Un po’ monopattino elettrico pieghevole e un po’ trolley per la spesa. Una doppia personalità confermata dal nome TWOinONE, due in uno in italiano, e per il momento soltanto un progetto in cerca di finanziatore o di qualcuno che ne acquisisca il brevetto. A concepirlo e proporlo è Salvatore Avantaggiato, designer industriale con anche una breve esperienza in Ferrari, che ha progettato e brevettato quello che potrebbe essere considerato un monopattino cargo utile per lo shopping quotidiano, ma anche come mezzo per le consegne di buste e piccoli pacchi nelle aree pedonali delle città. Il prototipo realizzato dallo stesso designer evidenzia un monopattino massiccio con davanti un grande vano per il trasporto di oggetti e un sistema di chiusura che riduce gli ingombri e, soprattutto, lo trasforma in un trolley in grado di rimanere eretto grazie a due rotelline che fuoriescono da sotto la pedana. Di fatto, diventa un trolley a tre ruote facile da trascinare e con la cesta ancora utilizzabile per essere riempito con la spesa o altri oggetti. A caratterizzare il TWOinONE sono anche la maggiore altezza da terra pensata per una sicurezza superiore sui fondi stradali sconnessi e per le ruote di grandi dimensioni, da 20” nell’anteriore e da 16” nel posteriore, che dovrebbero garantire maggiore stabilità e capacità di assorbire le asperità del terreno. Rispetto ai modelli tradizionali ha dimensioni della pedana maggiori per consentire l’appoggio dei piedi parallelo per conferire una posizione ritenuta più naturale. La parte elettrica è costituita dal motore nel mozzo della ruota posteriore e da due batterie per garantire una lunga autonomia anche in considerazione del maggiore peso del mezzo a pieno carico. I dettagli tecnici, naturalmente, non sono noti, mentre informazioni supplementari sono presenti nel sito di Protoidee, la società modenese di Avantaggiato.
Aggiungi un commento