Trofeo Yamaha R1 Cup, primo appuntamento a Misano
Al Motor Bike Expo di Verona è stato presentata la stagione 2019 del Trofeo Yamaha R1 Cup, monomarca dedicato alle YZF-R1 e R1M. In programma 7 round in 6 weekend da correre sui più prestigiosi circuiti d’Italia: l’apertura si terrà a Misano il 31 marzo
Image
News
Stagione 2019
Come promesso, Yamaha ha partecipato al Motor Bike Expo portando a Verona l’intera gamma moto e scooter, ospiti importanti e tante novità da segnare sul calendario. Accanto ad Alessandro Botturi, che con i visitatori della fiera ha condiviso il suo ultimo successo all’Africa Eco Race, tra i piloti ospiti dello stand Yamaha anche il pilota Marco Melandri che, com Sandro Cortese, ha vinto nel 2018 il campionato World Supersport in sella alla tre diapason di Iwata. In fatto di corse, la kermesse è stata anche occasione di presentare, come ormai di rito, la stagione agonistica del Trofeo Yamaha R1 Cup: giunto alla quarta edizione, il Trofeo organizzato dal Motoclub Motoxracing e da EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor ha in calendario 7 round in 6 weekend sui più prestigiosi circuiti d'Italia.
Sul piano tecnico la vera rivoluzione del Trofeo riservato alle Yamaha YZF-R1 e R1M
riguarderà gli pneumatici, con i piloti liberi di scegliere la marca da utilizzare, mentre il già ben collaudato format di gara non subirà variazioni: assegnazione di punti extra per la pole position e per il giro più veloce in gara, e conferma sotto classifica "Time 103%", stilata in base al best lap in qualifica.
"La stagione appena conclusa - ha spiegato Luca Lussana, Racing Specialist Yamaha - ci ha regalato gare spettacolari e combattute fino all'ultimo giro, con tempi sul giro di rilievo. La nostra R1 nella in configurazione Cup è volutamente vicina alla versione standard, per garantire il bilanciamento ottimale tra prestazioni al top e costi. Grazie a questi fattori, il nostro trofeo si è sempre contraddistinto per aver dato a tutti i partecipanti la possibilità di guerreggiare con moto tecnicamente omogenee. Partendo da questo principio, siamo certi che anche nel 2019 sarà premiata la bravura ed il talento del singolo pilota".
Sul piano tecnico la vera rivoluzione del Trofeo riservato alle Yamaha YZF-R1 e R1M
riguarderà gli pneumatici, con i piloti liberi di scegliere la marca da utilizzare, mentre il già ben collaudato format di gara non subirà variazioni: assegnazione di punti extra per la pole position e per il giro più veloce in gara, e conferma sotto classifica "Time 103%", stilata in base al best lap in qualifica.
"La stagione appena conclusa - ha spiegato Luca Lussana, Racing Specialist Yamaha - ci ha regalato gare spettacolari e combattute fino all'ultimo giro, con tempi sul giro di rilievo. La nostra R1 nella in configurazione Cup è volutamente vicina alla versione standard, per garantire il bilanciamento ottimale tra prestazioni al top e costi. Grazie a questi fattori, il nostro trofeo si è sempre contraddistinto per aver dato a tutti i partecipanti la possibilità di guerreggiare con moto tecnicamente omogenee. Partendo da questo principio, siamo certi che anche nel 2019 sarà premiata la bravura ed il talento del singolo pilota".
Aggiungi un commento