Salta al contenuto principale

Triumph Tiger 800 Urban X by LSL: da enduro stradale a motardona

Triumph moto - LSL ha messo le mani su una Tiger 800 per far vedere come si può trasformare una enduro stradale in una grintosa motardona. La  Urban X è più bassa ed essenziale rispetto alla Tiger di partenza e, soprattutto, ha anche 15 kg in meno da portarsi dietro, promette bene sulle stradine di montagna...
Una trasformazione ben riuscita
LSL è produttore tedesco di parti speciali per moto che negli ultimi anni si è dedicato alle Triumph, soprattutto Bonneville. Di recente però ha "preso di mira" anche la  Tiger 800, così la crossover inglese, dopo essere passata sotto le mani dei tedeschi, è diventata Urban X, una motardona semplice e grintosa. La trasformazione è riuscita sfruttando a piene mani il catalogo accessori LSL, aggiungendo solo qualche extra per quel che riguarda sospensioni, scarico, cerchi e pneumatici. La lista degli interventi è lunga, a partire dall'anteriore che perde il grosso cupolino e sfoggia un faro singolo di piccole dimensioni, che ben si sposa con la nuova forcella dalla taratura più sportiva e con il cerchio anteriore a raggi tubeless da 17" su cui è stato montato uno pneumatico sportivo da 120/70. La strumentazione è piazzata davanti al manubrio, quest'ultimo ha una curva bassa che permette di caricare il peso del pilota sull'anteriore, mentre il serbatoio è rimasto quello di serie, come anche i fianchetti, mentre è sparita la protezione del radiatore che sul modello originale serve anche a riparare le gambe del pilota. La sella ha un profilo più alto, mentre il codino è stato spogliato e dotato di un piccolo faro a led. Sul forcellone "lavora" un nuovo monoammortizzatore della Öhlins, mentre il pneumatico posteriore è un "abbondante" 180/55 ZR17. Lo scarico alto è della Remus mentre la verniciatura bianca e rossa riprende i classici colori LSL. In questa configurazione la moto ha perso 15 kg, scendendo così fino a 195 kg, mentre la potenza è rimasta invariata a 95 CV a 9300 g/min per una coppia di 79Nm a 7850 g/min. Considerando che la Tiger di serie è bella da guidare, questa Urban promette molto bene...
Aggiungi un commento