Triumph Tiger 1200: presto un modello tutto nuovo?
Più compatta ed "affilata", la nuova Triumph Tiger 1200 potrebbe arrivare già dal prossimo anno. Dalle foto spia scattate durante un test su strada possiamo notare che le novità saranno parecchie, tra cui telaio, forcellone bibraccio e ruota anteriore da 21
Image
Spy
Triumph Tiger 1200
Paparazzata dai colleghi di motorradonline durante un test stradale, la nuova Tiger 1200 potrebbe esser pronta già per il 2021. Sarà una moto tutta nuova, e potrebbe essere opera di Rodolfo Frascoli, che ha già disegnato la nuova Tiger 900 e collabora strettamente con il centro stile di Triumph.
La maxi crossover è decisamente più evoluta rispetto all’attuale modello che, lo ricordiamo, non riceve aggiornamenti da ormai due anni. Oltre al look e alle dimensioni più “raccolte”, le novità più interessanti dovrebbero riguardare sia la ciclistica che il motore.
Partiamo da quest’ultimo: complice la Euro 5, il tre cilindri in linea potrebbe crescere sia di cilindrata (attualmente si “ferma” a 1.215 cm3) che di potenza (attualmente ci sono 141 CV). Guardando l’immagine, in ogni caso, appare subito più compatto, mentre rimane la trasmissione finale ad albero cardanico con doppio giunto.
Dalla foto notiamo anche un nuovo forcellone bibraccio che va a prendere il posto del precedente monobraccio ed il telaio in tubi di acciaio con un nuovo disegno. La Tiger sembrerebbe avere anche una maggiore altezza da terra, data forse dalla ruota anteriore da 21 pollici con pneumatici tubeless montata sul prototipo fotografato, un indizio che potrebbe anche far pensare all'arrivo di due versioni: una più off road e una più stradale che manterrebbe, come l'attuale, la ruota anteriore da 19 pollici. La frenata rimane affidata a pinze freno con attacco radiale, mentre per un maggior comfort di guida rimangono il parabrezza regolabile, i paramani e le staffe di fissaggio delle pedane passeggero con attacchi regolabili. Per il momento, senza aver avuto alcuna comunicazione ufficiale da parte di Triumph, questo è quanto possiamo dedurre guardando all’immagine. Attendiamo: sicuramente seguiranno nuovi sviluppi…
La maxi crossover è decisamente più evoluta rispetto all’attuale modello che, lo ricordiamo, non riceve aggiornamenti da ormai due anni. Oltre al look e alle dimensioni più “raccolte”, le novità più interessanti dovrebbero riguardare sia la ciclistica che il motore.
Partiamo da quest’ultimo: complice la Euro 5, il tre cilindri in linea potrebbe crescere sia di cilindrata (attualmente si “ferma” a 1.215 cm3) che di potenza (attualmente ci sono 141 CV). Guardando l’immagine, in ogni caso, appare subito più compatto, mentre rimane la trasmissione finale ad albero cardanico con doppio giunto.
Dalla foto notiamo anche un nuovo forcellone bibraccio che va a prendere il posto del precedente monobraccio ed il telaio in tubi di acciaio con un nuovo disegno. La Tiger sembrerebbe avere anche una maggiore altezza da terra, data forse dalla ruota anteriore da 21 pollici con pneumatici tubeless montata sul prototipo fotografato, un indizio che potrebbe anche far pensare all'arrivo di due versioni: una più off road e una più stradale che manterrebbe, come l'attuale, la ruota anteriore da 19 pollici. La frenata rimane affidata a pinze freno con attacco radiale, mentre per un maggior comfort di guida rimangono il parabrezza regolabile, i paramani e le staffe di fissaggio delle pedane passeggero con attacchi regolabili. Per il momento, senza aver avuto alcuna comunicazione ufficiale da parte di Triumph, questo è quanto possiamo dedurre guardando all’immagine. Attendiamo: sicuramente seguiranno nuovi sviluppi…
Aggiungi un commento