Triumph Bonneville Bobber TFC, un’anima sportiva per soli 750 esemplari
Il nuovo modello della Casa di Hinckley è basato sulla Bobber standard ma lo caratterizzano dettagli, personalizzazioni realizzate a mano e componentistica di livello superiore
Tiratura limitata di soli 750 esemplari in tutto il mondo per la nuova Triumph Bonneville Bobber TFC, con la numerazione indicata da un badge sulla piastra superiore della forcella. Il nuovo modello della Casa di Hinckley è basato sulla Bobber standard ma lo caratterizzano dettagli, personalizzazioni realizzate a mano e componentistica di livello superiore. Viene prodotto in una verniciatura bicolore con dettagli in oro dipinti a mano, sella in pelle goffrata e fianchetti e parafanghi in fibra di carbonio laccati lucidi. Nuovo il gruppo ottico posteriore in stile “Bullet”. Cambia leggermente la posizione di guida per effetto dei semi-manubri clip on e della ruota anteriore di 19” che introduce un effetto classico.
Motore e ciclistica migliorati
In questa versione particolare della Bobber TFC è stata scelta un’anima più sportiva sia per quanto riguarda la ciclistica che per il motore. C’è una forcella Öhlins NIX 30 a steli rovesciati di 43 mm Ø ed è Öhlins pure l’ammortizzatore posteriore; l’impianto frenante è Brembo, all’anteriore ci sono due dischi di 310 mm Ø e pinze radiali M50. Ritoccando qua e là è stato ridotto in maniera sensibile anche il peso, inferiore di 5 kg rispetto al modello standard, con un avvertibile miglioramento della maneggevolezza.
La forcella è una Öhlins NIX 30 a steli rovesciati da 43 mm ed è Öhlins pure l’ammortizzatore posteriore; l’impianto frenante invece è Brembo
Anche il motore è stato adeguato all’anima più sportiva della TFC. È sempre il classico bicilindrico parallelo di 1200 cm³ che conosciamo da tempo, ma gli interventi di messa a punto hanno permesso di raggiungere la potenza di 78 CV a 6000 giri/minuto e una vigorosa coppia massima di 106 Nm che viene erogata a soli 3750 giri/minuto. L’obiettivo dei motoristi era ottenere una notevole prontezza ai bassi regimi che rende la moto britannica godibilissima soprattutto nei percorsi misti.
La posizione di guida è più sportiva grazie al nuovo manubrio in due pezzi
Ecco il prezzo
Per quanto riguarda l’elettronica, è stata aggiunta una terza modalità di guida Sport che si aggiunge alle due opzioni Road e Rain, introducendo un temperamento più brillante che viene esaltato dai due scarichi Akrapovic con terminale in fibra di carbonio: una nuova “voce” che sottolinea l’anima dell’ultima nata della Casa britannica, dotata anche del controllo di trazione.
L’arrivo della nuova Bonneville Bomber TFC ai concessionari è previsto per marzo 2025, il prezzo è di 20.395 € f.c.