Salta al contenuto principale

Triumph Bonneville 2016, prezzi indicativi e caratteristiche

La nuova famiglia delle Bonneville è composta da 5 nuovi modelli: la Street Twin, le due T120 e T120 Black, la Thruxton e la Thruxton R. Per loro nuovi motori con più coppia, raffreddamento a liquido, una ciclistica ad hoc per ogni modello e tanta elettronica. Ecco quando arriveranno e i prezzi indicativi
Più coppia e ciclistica ad hoc per tutte
Triumph ha rinnovato la famiglia delle Bonneville5 nuovi modelli che arriveranno dai concessionari nei primi mesi del 2016. Tutte avranno l’ABS di serie, il controllo di trazione e l’acceleratore ride by wire. L’entry level della famiglia è la Street Twin (disponibile rossa, argento, o in tre tonalità di nero, Matt Black, Jet Black e Phantom Black), monta un nuovo bicilindrico parallelo “high-torque” a 8 valvole da 900 cm3 con raffreddamento a liquido, che eroga una coppia massima di 80 Nm a 3.200 giri, il 18% in più del modello precedente raffreddato ad aria, ma che è anche meno assetato del 36% rispetto al precedente motore ad aria. Da segnalare poi la frizione antisaltellamento e il cambio a sei marce, il nuovo sistema di scarico in acciaio inossidabile spazzolato con silenziatori a megafono. La Street Twin ha poi il fanalino posteriore a led, la presa Usb installata sul cannotto dello sterzo e la strumentazione con un sistema di menu digitali. La Street Twin nasce già con tre set completi disponibili: il kit Scrambler, il city-kit Brat Tracker con silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata, e il kit Urban. Per la T120 arriva un motore nuovo, di 1.200 cm3, e guadagna il 54% di coppia in più rispetto al “vecchio” motore di 865 cm3 raffreddato ad aria (la coppia massima è ora di 105 Nm a 3.100 giri). Rispetto alla Street Twin, la T120 dispone di due riding mode (Road e Rain), monta di serie un doppio disco anteriore, una strumentazione a due quadranti con contagiri, le manopole riscaldate, il cavalletto centrale e il maniglione per il passeggero. Sarà disponibile rossa, nera, bicolore rosso-argento e bianco-nero, oltre che in allestimento Black, nei colori Jet Black e Matt Graphite. Lo stesso bicilindrico di 1200 cm3 arriva anche per le Thruxton (base ed R), ma in versione HP con 112 Nm di coppia massima, ottenuta grazie all’albero motore alleggerito e a maggiore compressione. Sulle Thruxton il ride by wire ha una mappa in più, la Sport, oltre alla Road e Rain. Le sportive Thruxton hanno i semi manubri, il serbatoio più stretto e con tappo a scatto che nasconde la serratura, la sella monoposto e le ruote a raggi con canali in alluminio e pneumatici sportivi (misure 120/70-17" e 160/60-17"). La versione R ha in più le sospensioni completamente regolabili (forcella a steli rovesciati Showa Big Piston e ammortizzatori Öhlins), i freni Brembo con pinze anteriori monoblocco ad attacco radiale, dischi flottanti e gli scarichi a megafono satinati anziché cromati; inoltre, le pedane sono in alluminio zigrinato e non coperte in gomma. Quanto a prezzi e disponibilità la Street Twin arriverà dai concessionari dal prossimo gennaio e poco meno di 9.000 euro, mentre per le rinnovate T120 bisognerà attendere marzo (prezzo circa di 12.000 euro) e per le Thruxton la prossima primavera (costeranno poco più di 14.000 euro).
Aggiungi un commento