Torna la gloriosa Honda CB-F su base Hornet 1000?
Lo scoop viene dalla testata giapponese Young Machine, sempre bene informata sui costruttori del Sol Levante, e anticipa la presentazione che dovrebbe avvenire nel corso del 2025
Honda sta lavorando al ritorno della gloriosa CB750F, con un modello di maggiore cilindrata che dovrebbe chiamarsi CB1000. Lo scoop viene dalla testata giapponese Young Machine, sempre bene informata sui costruttori del Sol Levante, e anticipa la presentazione che dovrebbe avvenire nel corso del 2025. La Casa di Tokyo sta sviluppando una moto che internamente viene definita proprio “CB1000” e il cui design dovrebbe ricordare quello della leggendaria CB750 F, e delle CB900 F e CB1100 F che l’hanno seguita.
Ecco com'era la CB 750 F degli anni 80
Il progetto è sviluppato sulla base della CB1000 Hornet recentemente lanciata in Europa. Sarà una naked di stile vintage con una silhouettes fortemente ispirata a quella dei modelli lanciati nell’ormai lontano 1979.
Un’idea che viene da lontano
È un tema che Honda persegue già da tempo: nel 2020 al Tokyo Motor Show aveva presentato il concept CB-F che aveva la stessa ispirazione ma era sviluppato a partire dalla CB1000R, progetto saltato un po’ a causa della pandemia di coronavirus e un po’ perché il modello di partenza, la suddetta CB1000R, aveva un costo elevato che sarebbe potuto essere un freno alla commercializzazione della nuova proposta. Adesso pare che i giapponesi siano intenzionati a tornare alla carica con un veicolo che avrebbe un prezzo decisamente più competitivo, rivolto agli utenti che oggi hanno tra i 40 e 50 anni, sensibili alle glorie della CB-F che il grande Freddie Spencer portò alla vittoria a Daytona nel 1981. Con ogni probabilità avrà la stessa potenza della CB1000 Hornet, 150 CV e verrà prodotta nello stabilimento Honda di Kumamoto.
Sono già definite anche le sue caratteristiche, con quello che è quasi uno slogan: veloce, leggera ed economica.
Il concept CB-F del 2020 era un gran bel progetto, speriamo veda la luce prossimamente