Test Bridgestone Battlax Hypersport S23: dalla strada alla pista
Il Battlax Hypersport S23 è destinato alle maxi naked e carenate e offre un ottimo comportamento tanto su strada quanto in pista. L’abbiamo provato sul circuito di Cremona che a breve ospiterà il Mondiale SBK
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Si amplia l’offerta di Bridgestone in tema di pneumatici stradali ad alte prestazioni destinati alle medie e alle maxi sportive ma anche alle più performanti naked. Arrivano sul mercato i Battlax Hypersport S23, ottimi per l’utilizzo stradale ma anche estremamente performanti in pista. Non a caso il test di questa gomma si è svolto sul rinnovato tracciato di Cremona, che a settembre ospiterà il Mondiale Superbike, utilizzando le più prestanti moto della gamma BMW, le carenate S 1000 RR e M 1000 RR, la crossover stradale M 1000 XR e la naked M 1000 R.
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Sei le misure disponibili per le esigenze di quasi tutte le medie e maxi sportive e naked in circolazione
Rinnovati nel disegno del battistrada
Le nuove S23 si inseriscono tra le più performanti RS11 e le più tranquille S22 (clicca qui per la gamma completa) da cui ereditano la carcassa e il profilo. Tra le peculiarità di queste nuove S23, da segnalare le tre mescole utilizzate per il battistrada del posteriore e le due per l’anteriore. Proprio qui troviamo la prima novità rappresentata dalle mescole estreme delle due spalle (anteriore e posteriore) che utilizza componenti in resina per aumentare il grip alla massima inclinazione. Altro miglioramento riguarda il disegno del battistrada ottimizzato nell’area della spalla per aumentare la superficie di contatto con l’asfalto e quindi la tenuta quando su utilizza la moto in condizioni estreme in pista. Gli incavi sfruttano inoltre la tecnologia Pulse Groove: il solco tradizionale rettilineo è stato sostituito da scanalature con andamento variabile dotate di piccoli deflettori sul fondo dell’incavo che omogeneizzano il flusso di acqua favorendo il drenaggio in caso di pioggia. Unica la misura disponibile per l’anteriore (120/70), cinque per il posteriore (da 160/60 a 200/55), tutte ovviamente per cerchi da17”.
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La pista di Cremona come banco di prova
Il test del nuovo Battlax Hypersport S23 si è svolto sulla rinnovata pista di Cremona, modificata nelle ultime tre curve per renderla adatta ad ospitare la tappa del Mondale SBK in settembre: rimane il rampino finale, ma è preceduto da un sinistra/destra più tecnico e scorrevole con asfalto movimentato da un caratteristico doppio banking. Una giornata caldissima ha fatto da contorno alla prova delle sportive BMW equipaggiate con le gomme giapponesi. Fin dai primi metri emerge il carattere amichevole delle nuove gomme, che anche nella fase di riscaldamento mettono in campo tanto feeling e prevedibilità. Anche con i pneumatici non perfettamente in temperatura il grip offerto è buono, una caratteristica sicuramente importante quando si utilizza la moto su strada (con frequenti fermate e ripartenze), anche nelle stagioni meno calde.
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Una costanza di rendimento ottimale
Raggiunto il regime ideale di temperatura, i Battlax Hypersport S23 risultano davvero comunicativi e facili da capire anche dai piloti meno smaliziati. Nello specifico, la discesa in piega avviene in modo sempre omogeneo e prevedibile, anche quando magari si forza l’azione alla ricerca della prestazione. Nei cambi di direzione forse non sono il massimo della maneggevolezza, ma riescono a fornire un supporto preciso all’azione mantenendo sempre un ottimo rigore direzione. Che è poi quello che si apprezza anche alle massime inclinazioni, in appoggio e percorrenza di curva, dove la stabilità è davvero elevata. Incredibilmente, anche il grip è eccellente, nonostante il chiaro posizionamento di compromesso di questa copertura realizzate per funzionare a dovere su strada ma anche in pista. Sotto le bordate di coppia scaricate a terra dai quatto cilindri tedeschi, gli S23 si sono rivelati ottimi quanto a grip, limitando il lavoro del traction control al minimo indispensabile. E questo anche dopo svariati giri tirati, sintomo di una buona costanza di rendimento. Ottima anche la precisione alle elevate velocità, tanto in rettilineo quanto in percorrenza nei curvoni e in staccata.
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Foto e immagini
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