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SYM, ecco gli scooter Euro 5+

Sono già disponibili i modelli della casa taiwanese aggiornati alla nuova normativa sulle emissioni, parecchie le novità

Il marchio SYM ha in programma la presentazione di numerosi scooter nuovi nei prossimi mesi e, all’insegna dello slogan #JoinTheTeams, le novità verranno svelate a gruppi di interesse. Si comincia con la squadra degli Euro 5+, cioè quelli conformi alla più recente normativa antinquinamento che dal 2025 sarà obbligatoria per tutti. Ecco i modelli già in regola.

ADX 300, strada e fuoristrada

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La novità assoluta è il modello ADX 300, uno scooter crossover dalle linee aggressive e spigolose che segue le tendenze del momento e non disdegna qualche uscita sullo sterrato. È spinto da un motore monocilindrico a quattro tempi di 278,3 cm³ per il quale vengono dichiarate una potenza di 17 kW a 8000 giri/minuto e una coppia di 26 Nm a 6000 giri/minuto. Sospensioni a lunga escursione, ben 125 mm davanti e 120 mm dietro, con ruote di grande diametro per muoversi bene nel fuoristrada: 14 “anteriore e 15” posteriore. C’è tutto quel che serve per divertirsi. Il prezzo di lancio è di 4699 € f.c. ma esaurita la promozione si arriverà al prezzo di listino di 4999 €.

Maxsym 400GT per i viaggi

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Il Maxsym 400 GT invece è uno scooter spiccatamente turistico, da lunghe distanze. Parabrezza alto e grandi deflettori ai lati dello scudo per deviare l’aria, grande abitabilità e un look confortevole. L’illuminazione è full LED. Qui il motore è un monocilindrico di 399 cm³ di cilindrata e la potenza arriva a 25 kW a 6750 giri/minuto, mentre la coppia è di 38,1 Nm a 5250 giri/minuto. Viene dichiarata una velocità massima di 139 km/h, davvero è uno scooter per chi vuole viaggiare, ben accessoriato e confortevole. Sospensioni classiche, davanti una forcella telescopica e dietro due ammortizzatori dall’escursione generosa anche se non lunga quanto quelle dell’ADX 300. Anche qui le ruote sono di 15“ l’anteriore e 14” la posteriore, con dischi freno rispettivamente di 288 e 275 mm Ø. Il prezzo di listino è 6999 € f.c. ma in promozione costa 6099 €.

Cruisym 300 SE sportivo tuttofare

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Taglio più sportivo per il Cruisym 300 SE, scooter a cavallo tra il diporto e l’uscita divertente sulle strade di collina. Lo styling moderno riprende quello di diverse sportive attuali, e ci sono un bel parabrezza protettivo e uno scudo largo altrettanto protettivo, e la strumentazione digitale. Il motore monocilindrico di 278,3 cm³ garantisce dell’ADX 300, 127 km/h la velocità massima. Coerentemente alla sua vocazione sportiva le sospensioni hanno una taratura più controllata ed escursioni leggermente più brevi, 88 mm la forcella telescopica e 92 mm la coppia di ammortizzatori; ruote un po’ più piccole per esaltare l’agilità, quindi 14” davanti e 13” dietro, mentre i dischi freno sono rispettivamente di 260 mm e 240 mm Ø. È in corso una promozione che riduce il prezzo di 600 €, per cui dal prezzo di listino di 5999 € f.c. si scende a 5399 €.

Joyride 300, le ruote alte danno sicurezza

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Il Joyride 300 ha una vocazione più cittadina e nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole un “ruota alta” adatto ad affrontare buche e fondi irregolari dei centri storici. La linea riprende gli stilemi caratteristici del marchio ma li interpreta in maniera personale, con un design più leggero ma non privo di fascino. Luci full LED e cruscotto digitale, c’è tutto quello che serve. Non solo centri storici però: il motore è lo stesso degli altri 300 cm³ e consente una velocità di 127 km/h, più che adeguati a un diporto a lungo raggio. Anche qui ci sono forcella telescopica e posteriormente due ammortizzatori regolabili. La caratteristica più importante è la ruota anteriore di 16”, per maggiore comfort, mentre la posteriore è di 14” per ottenere maggiore agilità; i dischi freno sono rispettivamente di 260 e 240 mm Ø. Costerebbe 4990 € f.c. di listino ma per il momento è proposto in promozione a 4599 €.

Jet 14 Evo in città con grinta

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Ha una vocazione urbana anche il Jet 14 EVO ma il genere è totalmente diverso, lo si capisce a colpo d’occhio. Dimensioni contenute, sagoma stretta e niente parabrezza, solo un accenno di cupolino che protegge la strumentazione: ingombri ridotti al minimo perché questo nasce per muoversi agilmente dove gli spazi sono ridotti. È lo scooter dei “centristi” e anche le cilindrate sono meno impegnative: è disponibile sia nella versione di 200 cm³ che in quella di 125 cm³, pressoché identiche. Anche qui lo styling ricalca l’impronta di famiglia, forme sinuose ma eleganti.

Il monocilindrico raffreddato a liquidò del 125 tocca una potenza di 9,3 kW a 8000 giri/minuto e una coppia di 11,5 Nm a 6500 giri/minuto, sufficiente a superare 99 km/h. Il 200 differisce per il maggiore alesaggio ma potenza eco velocità sono pressoché analoghi perché si è lavorato sul tiro, infatti la coppia è di 12,5 Nm a 6000 giri/minuto, nei percorsi stretti è quello che fa comodo. Forcella telescopica e due ammortizzatori con escursioni di 178 mm e 100 mm, le ruote sono entrambe di 14” – mettono insieme agilità e assorbimento delle buche- – e i dischi freno di 260 e 220 mm Ø. Il prezzo al pubblico del 125 è di 2899 € f.c. mentre quello del 200 è di 3099 € f.c.

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