Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-S 1000 XV EVO, l’ultima tentazione della streetfighter

La maxi naked giapponese mantiene le stesse forme aggressive ma aggiunge una punta di pepe in più grazie a una dotazione più grintosa

Sale di un gradino la Suzuki GSX-S 1000 con l’arrivo della nuova versione denominata EVO. È l’ultima evoluzione della seconda generazione della streetfighter di Hamamatsu, mantiene le stesse forme aggressive e il disegno scolpito con spigoli vivi ma aggiunge una punta di pepe in più per l’equipaggiamento e le nuove livree: è disponibile nelle tre inedite colorazioni Nero Dubai, Blu Atene e Argento Vancouver e con una dotazione più ricca. 

Il cruscotto ora è a colori

Lo schermo multifunzione TFT LCD da 5” c’era già ma ora è a colori, con modalità di visualizzazione diurna e notturna che lo rendono perfettamente leggibile in qualsiasi condizione di luce. Un tocco di raffinatezza la sella luxury ad effetto scamosciato con in evidenza il logo GSX-S, e un tocco di aggressività in piùla cover monoposto e soprattuttolo scarico Akrapovic dal look più sportivo che dona un rombo entusiasmante.

Image

Motore confermatissimo

Per il resto la base tecnica è quella conosciuta: motore quattro cilindri in linea di 999 cm³ con distribuzione doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido, in grado di raggiungere 152 CV (112 kW) a 11.000 giri/minuto di potenza e una coppia di 106 Nm a 9250 giri/minuto, con una erogazione generosa ai bassi e medi regimi.

La ciclistica è costruita intorno al noto telaio a doppia trave in alluminio con forcellone in alluminio a due bracci controllato da un ammortizzatore regolabile nel freno in estensione e nel precarico, mentre davanti c’è una forcella KYB a steli rovesciati. Il cannotto di sterzo è inclinato di 25° e l’avancorsa è di 100 mm. I cerchi in lega, entrambi di 17”, montano pneumatici 120/70 ZR17 M/C anteriore e 190/50 ZR17 M/C posteriore, rispettivamente con due freni a disco di 310 mm Ø e uno di 250 mm Ø.

Il prezzo è in promozione

La moto pesa 214 kg in ordine di marcia, ha un interasse di 1460 mm e un’altezza della sella da terra di 810 mm; il serbatoio ha una capacità di 19 litri di carburante.

Naturalmente non mancano gli ausili elettronici: quickshifter bidirezionale, traction control a cinque livelli, tre mappatura del motore e il sistema per la partenza assistita.

Fino al 31 marzo prossimo la GSX-S 1000 XV EVO è  proposta al prezzo promozionale di 12.999 € f.c., invece che al prezzo di listino di 13.790 €. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento