SS100 Bert le Vack, tributo Brough Superior al recordman inglese degli anni Venti
La factory inglese ha deciso di ricordare il mitico Bert le Vack con una speciale SS100 riservata ai collezionisti più facoltosi…
Image
Fuoriserie
SS100 Bert le Vack
Dedcandola al mitico Bert le Vack, Brough Superior ha reso la sua SS100 ancora più esclusiva von una serie limitata di 9 esemplari riservati ad altrettanti fortunati e facoltosi collezionisti. La SS100 Bert le Vack è un omaggio al pilota inglese detentore del record mondiale di velocità negli anni ’20, di cui quest’anno si ricordano i 90 anni dalla scomparsa. Bert le Vack - in seguito soprannominato anche il “Mago di Brooklands" per i successi ottenuti sull’omonimo circuito del Surrey - è stato pilota e ingegnere per alcune delle più importanti case motoristiche dell’epoca, tra cui New Imperial, Zenith e, appunto, Brough Superior.
Nel 1921, giusto per citare alcuni dei suoi più importanti successi a livello internazionale, vinse la Brooklands 500 in sella a una Indian e, l’anno seguente, si piazzò secondo nella categoria Lightweight del Tourist Trophy con una New Imperial 250 cm3 che dovette letteralmente spingere fino al traguardo a causa di un guasto. Nel 1924, le Vack infranse addirittura 9 record di velocità - da qui il numero di modelli Limited prodotti dal marchio inglese - tra cui quello ottenut ad Arpjon superando i 191 km/h in sella a una Brough Superior. Morì in un incidente con un sidecar il 16 settembre 1931 vicino a Berna, entrando di diritto nell’Olimpo dei motociclisti. A 90 anni dalla sua scomparsa, il prestigioso marchio di Nottingham ha pertanto scelto di produrre 9 modelli in serie limitata ognuno dei quali numerato con apposita targhetta sul serbatoio con firma di le Vack a suggellare il record di 191 km/h di Arpajon. Realizzata interamente a mano con ampio uso di alluminio, titanio e fibra di carbonio, la SS100 sfoggia una prerafinata sospensione anteriore a quadrilatero deformabile e, come sul modello "standard" i particolarissimi freni Aerotec forniti dalla Beringer, che utilizzano quattro dischi anteriori di diametro 230 mm. Atre "chicche" uniche per la Bert le Vack sono le cinghie in pelle sul serbatoio in titanio e la speciale livrea grigia anni Venti. A spingerla ci pensa invece il bicilindrico a V di 90 gradi da 997 cm3 e 100 cavalli di potenza.
Il prezzo è ovviamente da collezionisti: 60.000 sterline. Noi ci accontentiamo di vederle in foto. Eccone una bella selezione.
Dedcandola al mitico Bert le Vack, Brough Superior ha reso la sua SS100 ancora più esclusiva von una serie limitata di 9 esemplari riservati ad altrettanti fortunati e facoltosi collezionisti. La SS100 Bert le Vack è un omaggio al pilota inglese detentore del record mondiale di velocità negli anni ’20, di cui quest’anno si ricordano i 90 anni dalla scomparsa. Bert le Vack - in seguito soprannominato anche il “Mago di Brooklands" per i successi ottenuti sull’omonimo circuito del Surrey - è stato pilota e ingegnere per alcune delle più importanti case motoristiche dell’epoca, tra cui New Imperial, Zenith e, appunto, Brough Superior.
Nel 1921, giusto per citare alcuni dei suoi più importanti successi a livello internazionale, vinse la Brooklands 500 in sella a una Indian e, l’anno seguente, si piazzò secondo nella categoria Lightweight del Tourist Trophy con una New Imperial 250 cm3 che dovette letteralmente spingere fino al traguardo a causa di un guasto. Nel 1924, le Vack infranse addirittura 9 record di velocità - da qui il numero di modelli Limited prodotti dal marchio inglese - tra cui quello ottenut ad Arpjon superando i 191 km/h in sella a una Brough Superior. Morì in un incidente con un sidecar il 16 settembre 1931 vicino a Berna, entrando di diritto nell’Olimpo dei motociclisti. A 90 anni dalla sua scomparsa, il prestigioso marchio di Nottingham ha pertanto scelto di produrre 9 modelli in serie limitata ognuno dei quali numerato con apposita targhetta sul serbatoio con firma di le Vack a suggellare il record di 191 km/h di Arpajon. Realizzata interamente a mano con ampio uso di alluminio, titanio e fibra di carbonio, la SS100 sfoggia una prerafinata sospensione anteriore a quadrilatero deformabile e, come sul modello "standard" i particolarissimi freni Aerotec forniti dalla Beringer, che utilizzano quattro dischi anteriori di diametro 230 mm. Atre "chicche" uniche per la Bert le Vack sono le cinghie in pelle sul serbatoio in titanio e la speciale livrea grigia anni Venti. A spingerla ci pensa invece il bicilindrico a V di 90 gradi da 997 cm3 e 100 cavalli di potenza.
Il prezzo è ovviamente da collezionisti: 60.000 sterline. Noi ci accontentiamo di vederle in foto. Eccone una bella selezione.
Foto e immagini
Aggiungi un commento