La Brough Superior SS100 arriva in vendita (ma solo in UK)
La lussuosissima moto inglese è finalmente disponibile dai concessionari Inglesi. Costa quasi 60.000 euro ed è realizzata in edizione limitatissima (20 esemplari all'anno). Non è economica, è vero, ma in questo caso l'esclusività e la tecnica sopraffina non mancano
Image
News
Disponibile per gli appassionati inglesi
Dopo averla vista a EICMA un paio d'anni fa, la SS100, modello che ha segnato il rientro sul mercato del marchio Brough Superior è pronta per la vendita. La moto al momento sarà disponibile per il solo mercato inglese e verrà proposta a un prezzo altissimo, 45.000 sterline (circa 60.000 euro), ma non così alto come si vociferava al momento della presentazione (si pensava a un listino pari a circa 100.000 euro). Tanti soldi sono giustificati dal fatto che la SS100 è una moto artigianale ed esclusivissima: verrà prodotta in soli 20 esemplari all'anno e sfoggia una scheda tecnica validissima: sotto l'immagine vintage, infatti, si nasconde quanto di meglio si possa avere dalla tecnica moderna. Il telaio è un classico traliccio in acciaio e titanio mentre le sospensioni, entrambe griffate Öhlins, prevedono all’anteriore un’unità di tipo “Fior” (geniale tecnico francese) a quadrilatero deformabile, mentre dietro c’è un classico mono completamente regolabile. Il motore invece è realizzato dalla Akira ed è un bicilindrico a V di 997° da cm3 quattro valvole e raffreddamento combinato aria-olio, capace di erogare 100 CV a 10.000 giri. I freni sono della Beringer e davanti prevedono una soluzione particolare: al posto della classica coppia di dischi ne troviamo quattro, in alluminio e ceramica, appaiati a due a due: ogni disco è morso da una singola pinza che agisce contemporaneamente sulle quattro “facce”, una soluzione ingegnosa che ha anche la sua valenza estetica.
Dopo averla vista a EICMA un paio d'anni fa, la SS100, modello che ha segnato il rientro sul mercato del marchio Brough Superior è pronta per la vendita. La moto al momento sarà disponibile per il solo mercato inglese e verrà proposta a un prezzo altissimo, 45.000 sterline (circa 60.000 euro), ma non così alto come si vociferava al momento della presentazione (si pensava a un listino pari a circa 100.000 euro). Tanti soldi sono giustificati dal fatto che la SS100 è una moto artigianale ed esclusivissima: verrà prodotta in soli 20 esemplari all'anno e sfoggia una scheda tecnica validissima: sotto l'immagine vintage, infatti, si nasconde quanto di meglio si possa avere dalla tecnica moderna. Il telaio è un classico traliccio in acciaio e titanio mentre le sospensioni, entrambe griffate Öhlins, prevedono all’anteriore un’unità di tipo “Fior” (geniale tecnico francese) a quadrilatero deformabile, mentre dietro c’è un classico mono completamente regolabile. Il motore invece è realizzato dalla Akira ed è un bicilindrico a V di 997° da cm3 quattro valvole e raffreddamento combinato aria-olio, capace di erogare 100 CV a 10.000 giri. I freni sono della Beringer e davanti prevedono una soluzione particolare: al posto della classica coppia di dischi ne troviamo quattro, in alluminio e ceramica, appaiati a due a due: ogni disco è morso da una singola pinza che agisce contemporaneamente sulle quattro “facce”, una soluzione ingegnosa che ha anche la sua valenza estetica.
Aggiungi un commento