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Spy foto, KTM al lavoro sulle nuove 690 Enduro e Supermoto Euro 4

Paparazzate le nuove 690 monocilindriche della casa austriaca, che sostituiscono i vecchi modelli "fatti fuori" dalla normativa Euro 4. In arrivo migliorie al motore (più potenza e coppia), alla carrozzeria (più snella), alle sospensioni (maggior escursione) e alle sedute
Mono, che passione!
Per gli appassionati dei grandi monocilindrici, il 2017 è stato un anno triste perché KTM ha tolto dal listino sia la 690 Enduro R sia la 690 SMC R. Le voci dicevano che fosse per evitare la concorrenza diretta con le cugine 701 Enduro e 701 Supermoto di Husqvarna, ma in realtà era solo perché le 690 non rispettavano le normative Euro 4. Alcune foto circolanti in rete, però, testimoniano che KTM sta lavorando alle nuove 690. Il motore delle vecchie era in circolazione da un po’ e appariva superato. Per le nuove versioni pare che arriverà il motore della 690 Duke, adottato nel 2016 e condiviso anche con le Husqvarna 701. Il motore è stato pesantemente rivisto: è stato aumentato l'alesaggio di 3 mm, ma la corsa è stata ridotta, e quindi la cilindrata è sempre la stessa, ma ora il motore gira meglio. Anche la testa del cilindro è stata rimodellata, il che ha dato un aumento di potenza del 7% fino a 73 CV e un incremento della coppia che ora è di 74 Nm. Considerando che sono moto molto leggere, si tratta di parecchia potenza in più. Oltre a una maggior maneggevolezza, KTM ha anche affinato il motore montando un secondo albero di equilibratura. Sia l'Enduro sia l'SMC sono dotate di silenziatori più grandi, in modo da contenere il filtro necessario per l’omologazione Euro 4. L'altro grande cambiamento riguarda la carenatura che è stata completamente rimodellata. Le carene su Enduro e SMC sono state ridimensionate per avere la parte anteriore più sottile, così da dare al motociclista un miglior controllo. Anche la sella è stata ridisegnata, presumibilmente per renderla più confortevole (quella dei vecchi modelli arrivava dalla versione sportiva). L'Enduro e l'SMC, inoltre, adottano un serbatoio da 12 litri, rimodellato. Anche la sospensione anteriore sul modello Enduro è diversa: sembra essere la forcella WP Xplor 48 della 500 EXC-F, con 300 mm di escursione rispetto ai 250 mm del modello uscente: è possibile dunque che vanti maggiori doti fuoristradistiche. Niente modifiche invece per le sospensioni della SMC. Infine, per entrambe arriva l’illuminazione full led. Quanto arriveranno le nuove 690? Presumibilmente le vedremo nei saloni autunnali, con lancio dai concessionari nel 2019.
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