Benelli moto: due maxinaked in arrivo per il 2017?
Sembra proprio che da Pesaro siano in arrivo parecchie novità. Alcune foto sfuggite in rete ci mostrano due nuove maxinaked in veste pressoché definitiva, una sfoggia l'apprezzato motore tre cilindri 900 della TNT, l'altra un inedito bicilindrico in linea da 750. Le vedremo ai saloni autunnali?
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Ritorno tra le naked cattive
A quanto pare Benelli ha deciso di tornare in forze nel settore delle naked di medio-grossa cilindrata, dal quale manca con un modello nuovo ormai da parecchi anni. Infatti la TNT, opera di Adrian Morton (ora responsabile dello stile MV Agusta), risale al 2004. Per far fronte a una concorrenza sempre più agguerrita, in un segmento importante come quello della maxi naked, la casa di Pesaro ha quindi deciso di mettere a punto due nuovi modelli, uno con motore tre cilindri, l’altro con un inedito bicilindrico. Lo dimostrano chiaramente queste foto apparse prima sui blog orientali e poi arrivate in Europa. Per la tre cilindri (la moto con la livrea verde nelle foto) il motore dovrebbe essere quello della TNT 899 da circa 120 CV, ma è inevitabile che il propulsore riceva parecchi aggiornamenti, per rientrare nei limiti previsti dalla normativa Euro 4 (che imporrà anche l'arrivo dell'ABS). Questa nuova Benelli è dotata di un telaio a traliccio abbinato a piastre in alluminio che si raccordano con il forcellone, lo stesso della TNT, così come il serbatoio. Tutto il resto è nuovo, in particolare il massiccio scarico laterale che sostituisce quello 3-in-1 sottosella della TNT e il radiatore singolo, spariscono quindi i due laterali che da sempre caratterizzano la linea della "vecchia" TNT. Passando alla 750 (nelle foto la moto in giallo), è evidente il debutto di un nuovo bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, questo modello andrà quindi a fare fare concorrenza direttamente a Suzuki SV 650 e Kawasaki ER-6n. Visto che Benelli ha già in casa la BN 600, una naked di 600 cm3 con motore quattro cilindri da 82 CV, è probabile che la nuova 750 sia posizionata come prezzo più in alto, e abbia almeno un centinaio di cavalli. Forcella e freni comunque sembrano essere stati presi proprio dalla BN600 a quattro cilindri, ma linea e stile sono tutti nuovi. Per avere informazioni più precise dovremo di certo aspettare i saloni autunnali di Colonia e Milano.
A quanto pare Benelli ha deciso di tornare in forze nel settore delle naked di medio-grossa cilindrata, dal quale manca con un modello nuovo ormai da parecchi anni. Infatti la TNT, opera di Adrian Morton (ora responsabile dello stile MV Agusta), risale al 2004. Per far fronte a una concorrenza sempre più agguerrita, in un segmento importante come quello della maxi naked, la casa di Pesaro ha quindi deciso di mettere a punto due nuovi modelli, uno con motore tre cilindri, l’altro con un inedito bicilindrico. Lo dimostrano chiaramente queste foto apparse prima sui blog orientali e poi arrivate in Europa. Per la tre cilindri (la moto con la livrea verde nelle foto) il motore dovrebbe essere quello della TNT 899 da circa 120 CV, ma è inevitabile che il propulsore riceva parecchi aggiornamenti, per rientrare nei limiti previsti dalla normativa Euro 4 (che imporrà anche l'arrivo dell'ABS). Questa nuova Benelli è dotata di un telaio a traliccio abbinato a piastre in alluminio che si raccordano con il forcellone, lo stesso della TNT, così come il serbatoio. Tutto il resto è nuovo, in particolare il massiccio scarico laterale che sostituisce quello 3-in-1 sottosella della TNT e il radiatore singolo, spariscono quindi i due laterali che da sempre caratterizzano la linea della "vecchia" TNT. Passando alla 750 (nelle foto la moto in giallo), è evidente il debutto di un nuovo bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, questo modello andrà quindi a fare fare concorrenza direttamente a Suzuki SV 650 e Kawasaki ER-6n. Visto che Benelli ha già in casa la BN 600, una naked di 600 cm3 con motore quattro cilindri da 82 CV, è probabile che la nuova 750 sia posizionata come prezzo più in alto, e abbia almeno un centinaio di cavalli. Forcella e freni comunque sembrano essere stati presi proprio dalla BN600 a quattro cilindri, ma linea e stile sono tutti nuovi. Per avere informazioni più precise dovremo di certo aspettare i saloni autunnali di Colonia e Milano.
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