Salta al contenuto principale

"Spie" francesi svelano le novità Suzuki

I pettegolezzi girano veloci in rete. Secondo un sito francese il 2013 sarà finalmente un anno particolarmente ricco per Suzuki. In Francia, complice un dealer convention non proprio "blindata", si parla con insistenza di Burgman rivoluzionati, del debutto della GSR 1000 e di un'inedita GT. Confermato anche il ritorno della V-Strom 1000, forse non per quest'anno.

Cambiamenti in vista per la famiglia Burgman 

Recentemente si è tenuta una convention dei concessionari Suzuki transalpini e pare che qualcuno si sia lasciato andare a qualche rivelazione pesante, rompendo così l'alone di segretezza che da sempre avvolge le novita della casa di Hamamatsu. A quanto pare, dopo dieci anni di onorata carriera il 2013 sarà l'anno dei nuovi Burgman: 400  e 650 non saranno più gli stessi. Entrambi beneficeranno sicuramente di un deciso restyling, ma si parla anche di interventi al motore, il 400 potrebbe crescere di cilindrata, mentre il 650 potrebbe perdere il doppio cambio sequenziale/variatore e restare con un semplice variatore (come tutta la concorrenza diretta). Anche per il maxi 650 non è escluso un ritocchino alla cilindrata.    

"Pescato" nella rete: un'ipotesi "inverosimile" di come potrebbe essere il nuovo Burgman


V-Strom 1000: sarà nuova?

Confermato, come vi avevamo anticipato  (qui la news), anche il ritorno sul mercato della V-Strom 1000, modello "stoppato" nel 2008 e da poco ritornato sul mercato americano. Il modello USA è uguale in tutto alla vecchia versione e non ha nulla a che vedere col recente resyling della 650. Ora sembra che il ritorno della V-Strom 1000 possa essere nel 2013, in questo caso allora in Suzuki avrebbero tutto il tempo di realizzare un aggiornamento "adeguato" anche alla linea. Speriamo sia così la V-Strom 1000 rischia di essere un modello molto importante per le sorti della casa giapponese.


GSR 1000, una gixxer col "virus"

Un'altra indiscrezione parla di una GSR 1000, che riempia il "vuoto" della pensionata (e poco fortunata) B-King. Che l'idea piaccia in Suzuki lo dimostra il fatto che al salone dell'auto di Francoforte di quest'anno, la casa giapponese ha portato una GSX-R 1000 spogliata della carena e trasformata in naked. In realtà si trattava del kit "Virus" ideato da un concessionario svizzero e messo regolarmente in vendita  in terra elvetica a 16.000 euro (moto + trasformazione). Il risultato finale potrebbe non discostarsi molto dallaprossima GSR 1000.


La Virus non è affatto male, speriamo che qualcuno in Suzuki la tenga ben presente...

Con la "gran turismo" arriva l'elettronica?

Per chiudere il cerchio sulle novità 2013 pare sia in dirittura d'arrivo anche una Gran Turismo. Potrebbe essere una super tourer in stile BMW R 1200 RT, motorizzata con il quattro cilindri della GSX 1250 F. L'arrivo di questo modello sarebbe anche l'occasione giusta per introdurre tutta l'elettronica (controllo di trazione etc etc) che ancora manca in casa di Suzuki. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento