Scoop, la Triumph Thruxton 400 è pronta!
Triumph si prepara a lanciare la Thruxton 400, una piccola café racer dal sapore classico. In queste foto, rubate durante un collaudo, sembra già ben definita
Stile classico, cuore moderno
La futura Triumph Thruxton 400, immortalata in alcuni scatti durante dei test su strada in India, mostra un design che richiama le café racer del passato, ma con un tocco di modernità. La zona frontale e il faro ricordano la sorella maggiore Speed Triple, mentre i semimsnubri bassi e le pedane arretrate sembrano suggerire una posizione di guida sportiva. Nonostante la maggior parte delle sovrastrutture siano simili alla Speed 400, la Thruxton si distingue per alcuni dettagli come il cupolino e il codino "minimal" con luce a LED. Anche gli indicatori di direzione sono stati spostati più in basso sulla forcella (a steli rovesciati) per far posto alle sovrastrutture.
Il frontale con un piccolo cupolino è in stile café racer
Motore e ciclistica condivisi
La Thruxton 400 condividerà probabilmente motore e ciclistica con la Speed 400. Dalle foto spia, sospensioni, ruote, freni e telaio sembrano invariati. Il motore monocilindrico da 398 cm3 raffreddato a liquido, che sulla Speed 400 eroga 39,5 CV e 37,5 Nm, potrebbe essere riproposto sulla nuova café racer con una rapportatura finale leggermente modificata, come già visto sulla Scrambler 400 X.
Manubri bassi e pedane arretrate: la posizione di guida è da sportiva
Quando e a che prezzo
Attualmente la gamma Triumph di 400 cm3 comprende la Speed 400 e la Scrambler 400 X, con prezzi rispettivamente di 5.600 euro e 6.300 euro, la Thruxton 400 dovrebbe posizionarsi tra questi due modelli. Non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla data di lancio, ma è probabile che la vedremo a fine 2024.