Royal Enfield, ecco svelata la Meteor 350
Royal Enfield ha finalmente presentato la nuova Meteor 350: chiacchierata e paparazzata per mesi, la monocilindrica indiana arriverà anche in Europa. Intanto ecco caratteristiche e dettagli del modello riservato al mercato "di casa"

Moto
Meteor 350
Come promesso, Royal Enfield ha presentato in India la nuova Meteor 350, monocilindrica “ispirata” alle vecchia Meteor anni Cinquanta (allora, però, i cilindri erano due) e sviluppata per colmare il vuoto sul mercato indiano lasciato dalla Thunderbird. La scheda tecnica conferma molte delle caratteristiche che, a fronte di numerosi avvistamenti ed indiscrezioni, avevamo già ipotizzato negli scorsi mesi. Premessa: le caratteristiche qui descritte si riferiscono per forza di cose al modello svelato in India: quello destinato all’Europa (l’unveiling è fissato nei prossimi giorni), potrebbe distinguersi per qualche leggera modifica.
Motore
A spingerla un monocilindrico raffreddato ad aria da 349 cm3 con iniezione elettronica. La potenza massima si ferma a 20,5 CV a 6.100 giri/min., il picco di coppia a 27 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio è a 5 marce.
Ciclistica
Il telaio è un semplice doppia culla abbinato ad una forcella con steli da 41 mm e 130 mm di escursione e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico (in sei posizioni). I cerchi sono da 19” e 17” con pneumatici 100/90-19 ant. e 140/70-17 post. Il comparto frenante si compone invece di un disco da 300 mm con una pinza a due pistoncini all’anteriore e da uno di 270 mm con pinza a pistoncino singolo al posteriore.
Look e strumentazione
Il look è un classico Royal Enfield: faro tondo con lampadine tradizionali e cornice a LED, doppia sella, cerchi in lega e scarico basso in nero opaco. Semplice ma curata la strumentazione: il doppio display circolare mostra, sul quadrante sinistro, più grande, velocità, giri/motore, livello del carburante e tutte le informazioni di viaggio; quello a destra invece le indicazioni del navigatore “ottenute” dallo smartphone connesso via Bluetooth.
Versioni
Tre le versioni disponibili: Fireball, Stellar e Supernova, ognuna delle quali caratterizzata da una propria veriniciatura bicolore e dalla presenza di accessori come il parabrezza, scarico e manubrio cromati e schienalino passeggero.
Come accennato, quella qui descritta è la Meteor 350 riservata al mercato Indiano. La “nostra” sarà presentata nel giro di un mese. Possiamo certamente aspettarci qualche più o meno sostanziosa differenza…
Come promesso, Royal Enfield ha presentato in India la nuova Meteor 350, monocilindrica “ispirata” alle vecchia Meteor anni Cinquanta (allora, però, i cilindri erano due) e sviluppata per colmare il vuoto sul mercato indiano lasciato dalla Thunderbird. La scheda tecnica conferma molte delle caratteristiche che, a fronte di numerosi avvistamenti ed indiscrezioni, avevamo già ipotizzato negli scorsi mesi. Premessa: le caratteristiche qui descritte si riferiscono per forza di cose al modello svelato in India: quello destinato all’Europa (l’unveiling è fissato nei prossimi giorni), potrebbe distinguersi per qualche leggera modifica.
Motore
A spingerla un monocilindrico raffreddato ad aria da 349 cm3 con iniezione elettronica. La potenza massima si ferma a 20,5 CV a 6.100 giri/min., il picco di coppia a 27 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio è a 5 marce.
Ciclistica
Il telaio è un semplice doppia culla abbinato ad una forcella con steli da 41 mm e 130 mm di escursione e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico (in sei posizioni). I cerchi sono da 19” e 17” con pneumatici 100/90-19 ant. e 140/70-17 post. Il comparto frenante si compone invece di un disco da 300 mm con una pinza a due pistoncini all’anteriore e da uno di 270 mm con pinza a pistoncino singolo al posteriore.
Look e strumentazione
Il look è un classico Royal Enfield: faro tondo con lampadine tradizionali e cornice a LED, doppia sella, cerchi in lega e scarico basso in nero opaco. Semplice ma curata la strumentazione: il doppio display circolare mostra, sul quadrante sinistro, più grande, velocità, giri/motore, livello del carburante e tutte le informazioni di viaggio; quello a destra invece le indicazioni del navigatore “ottenute” dallo smartphone connesso via Bluetooth.
Versioni
Tre le versioni disponibili: Fireball, Stellar e Supernova, ognuna delle quali caratterizzata da una propria veriniciatura bicolore e dalla presenza di accessori come il parabrezza, scarico e manubrio cromati e schienalino passeggero.
Come accennato, quella qui descritta è la Meteor 350 riservata al mercato Indiano. La “nostra” sarà presentata nel giro di un mese. Possiamo certamente aspettarci qualche più o meno sostanziosa differenza…
Foto e immagini




















Aggiungi un commento