Royal Enfield, ecco la Classic 350 destinata al mercato indiano. Da noi arriverà nel 2022
Royal Enfield ha finalmente lanciato sul mercato indiano l’ormai attesissima Classic 350. Erede del modello presentato nel 2008, la nuova arrivata condivide molto - motore compreso - con la Meteor 350. La versione destinata ai mercati europei sarà invece presentata in occasione di EICMA e commercializzata a partire dai primi mesi del 2022
Image
Moto
Royal Enfield Classic 350
Come promesso, Royal Enfield ha finalmente lanciato sul mercato indiano l’ormai attesissima Classic 350. Grazie alle numerose indiscrezioni trapelate sul web nel corso dell’anno, di lei conoscevamo già (quasi) tutto, ma il lancio sul mercato “di casa” è stato occasione per confermarne e approfondirne numerosi dettagli. Prima di riportarli qui sotto - ecco la buona notizia - possiamo però già anticiparvi che la versioni dedicata ai mercati europei, diversa per alcuni aspetti, come per la presenza dell’ABS a doppio canale e la cui commercializzazione prenderà il via a a partire dai primi mesi del 2022, sarà presentata a EICMA già in autunno.
Classic 350 - scheda del modello indiano
A spingerla ci pensa il il monocilindrico da 349 cm3 raffreddato ad aria e olio dotato di contralbero di equilibratura e cambio a 5 rapporti (lo stesso cioè già visto sulla Meteor 350), capace di una potenza di 20,2 CV e di 27 Nm di coppia a 4000 giri. La ciclistica si affida invece ad una forcella da 41 mm di diametro e 130 mm di escursione, unita ad una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su sei posizioni. L’impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 300 mm e uno posteriore da 270 mm con sistema ABS a singolo canale (come accennato sopra, la versione europea potrà contare su un ABS a due canali), mentre la sella si trova a 805 mm da terra. Il tutto per un peso sulla bilancia di 195 kg. In fatto di strumentazione e dotazione, si nota infine il nuovo quadro strumenti analogico/digitale con display LCD completo di presa USB montata sotto il manubrio.
L’eredità della “vecchia” Classic
L'aspetto è da verà "classic", ma la tecnologia è decismanete moderna: prima di lasciarvi alla galleria fotografica, riportiamo qui di seguito le dichiarazioni rilasciate in occasione del lancio sul mercato indiano da Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd.
"La Classic lanciata nel 2008 era una moto moderna e versatile che simboleggiava lo stile senza tempo degli anni d'oro dell'industria motociclistica britannica del dopoguerra. Il suo linguaggio di design accattivante e la sua semplicità, uniti all'affidabilità, hanno decretato la popolarità globale della Classic ridefinendo il segmento delle moto di media cilindrata (250-750cc). Abbiamo prestato grande attenzione ad ogni aspetto della moto, dal look mozzafiato, al perfetto contrasto dei colori e degli accoppiamenti, fino alle impeccabili prestazioni di guida. Il motore ha un’erogazione eccezionalmente regolare, intuitivamente reattivo e coinvolgente con quell'inconfondibile sound di scarico. Il nuovo telaio trasmette una sensazione di enorme affidabilità durante la guida, con una grande maneggevolezza e una frenata decisa. La moto risulta sotto controllo e ben governabile nelle curve strette. Senza dubbio si tratta di una moto di gran classe, incredibilmente raffinata e piacevole da guidare. Nel corso della nostra storia, abbiamo sempre cercato di costruire moto belle, senza tempo e molto divertenti da guidare, esattamente come la nuova Classic 350 che coniuga la quintessenza di questo design retrò con un'esperienza di guida moderna e raffinata. Siamo convinti che la nuova arrivata ridefinirà ancora una volta il segmento delle moto di media cilindrata a livello globale".
Come promesso, Royal Enfield ha finalmente lanciato sul mercato indiano l’ormai attesissima Classic 350. Grazie alle numerose indiscrezioni trapelate sul web nel corso dell’anno, di lei conoscevamo già (quasi) tutto, ma il lancio sul mercato “di casa” è stato occasione per confermarne e approfondirne numerosi dettagli. Prima di riportarli qui sotto - ecco la buona notizia - possiamo però già anticiparvi che la versioni dedicata ai mercati europei, diversa per alcuni aspetti, come per la presenza dell’ABS a doppio canale e la cui commercializzazione prenderà il via a a partire dai primi mesi del 2022, sarà presentata a EICMA già in autunno.
Classic 350 - scheda del modello indiano
A spingerla ci pensa il il monocilindrico da 349 cm3 raffreddato ad aria e olio dotato di contralbero di equilibratura e cambio a 5 rapporti (lo stesso cioè già visto sulla Meteor 350), capace di una potenza di 20,2 CV e di 27 Nm di coppia a 4000 giri. La ciclistica si affida invece ad una forcella da 41 mm di diametro e 130 mm di escursione, unita ad una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su sei posizioni. L’impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 300 mm e uno posteriore da 270 mm con sistema ABS a singolo canale (come accennato sopra, la versione europea potrà contare su un ABS a due canali), mentre la sella si trova a 805 mm da terra. Il tutto per un peso sulla bilancia di 195 kg. In fatto di strumentazione e dotazione, si nota infine il nuovo quadro strumenti analogico/digitale con display LCD completo di presa USB montata sotto il manubrio.
L’eredità della “vecchia” Classic
L'aspetto è da verà "classic", ma la tecnologia è decismanete moderna: prima di lasciarvi alla galleria fotografica, riportiamo qui di seguito le dichiarazioni rilasciate in occasione del lancio sul mercato indiano da Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd.
"La Classic lanciata nel 2008 era una moto moderna e versatile che simboleggiava lo stile senza tempo degli anni d'oro dell'industria motociclistica britannica del dopoguerra. Il suo linguaggio di design accattivante e la sua semplicità, uniti all'affidabilità, hanno decretato la popolarità globale della Classic ridefinendo il segmento delle moto di media cilindrata (250-750cc). Abbiamo prestato grande attenzione ad ogni aspetto della moto, dal look mozzafiato, al perfetto contrasto dei colori e degli accoppiamenti, fino alle impeccabili prestazioni di guida. Il motore ha un’erogazione eccezionalmente regolare, intuitivamente reattivo e coinvolgente con quell'inconfondibile sound di scarico. Il nuovo telaio trasmette una sensazione di enorme affidabilità durante la guida, con una grande maneggevolezza e una frenata decisa. La moto risulta sotto controllo e ben governabile nelle curve strette. Senza dubbio si tratta di una moto di gran classe, incredibilmente raffinata e piacevole da guidare. Nel corso della nostra storia, abbiamo sempre cercato di costruire moto belle, senza tempo e molto divertenti da guidare, esattamente come la nuova Classic 350 che coniuga la quintessenza di questo design retrò con un'esperienza di guida moderna e raffinata. Siamo convinti che la nuova arrivata ridefinirà ancora una volta il segmento delle moto di media cilindrata a livello globale".
Foto e immagini
Aggiungi un commento