Salta al contenuto principale

Secondo richiamo in Canada per la BMW R 1200 GS: problemi all'ASC?

Altri problemi per la nuova BMW R 1200 GS. Dopo il richiamo per una possibile perdita d’olio dal cardano, il Ministero dei trasporti canadese ha riscontrato un problema al controllo di trazione. Tutto dovrebbe essere sistemato prima del lancio europeo a inizio marzo

Upgrade per l’elettronica

A inizio di febbraio il Ministero dei Trasporti Canadese aveva annunciato un richiamo per la nuova BMW R 1200 GS per un potenziale problema di perdita d’olio dalla trasmissione (qui la news). Ora dal Canada arriva la notizia di un altro richiamo che riguarda solo i modelli dotati di ASC, cioè del sistema di controllo di trazione. Selezionando il riding mode “Enduro Pro” (uno dei cinque disponibili sulla nuova R 1200 GS), il sistema abbassa la sensibilità dell'ABS e del controllo di trazione adattandoli all’uso in fuoristrada, dando cioè modo alla ruota posteriore di slittare quanto basta. Secondo il Dipartimento dei Trasporti Canadese, al momento in cui si ritorna ad altri riding mode il controllo di trazione ASC potrebbe non riattivarsi, rimarrebbe cioè in “Enduro Pro”: ma quel che è più grave, la spia che segnala la disattivazione del controllo di trazione non si accenderebbe, lasciando credere a chi guida che il sistema funzioni quando, di fatto, non è pienamente attivo.
La buona notizia è che il problema sarebbe solo legato al software del sistema, per il quale è già disponibile un "aggiornamento" che rimette le cose a posto. L'aggiornamento dovrebbe essere disponibile anche sulle moto che arriveranno in Italia: la presentazione al pubblico della nuova, attesa maxienduro tedesca è prevista per il weekend del 2-3 marzo 2013.
Aggiungi un commento
Profile picture for user Brutale
Brutale
Ven, 22/02/2013 - 16:51
Non c'è il 2 senza il 3 !!!! Per tutti gli sboroni e tronfi che vedono solo BMW ........ beccateve anche questa !!! ahahahaha Comprate italiano comprate MV AGUSTA !!!
Profile picture for user _Cristiano
_Cristiano
Sab, 23/02/2013 - 10:10
Il livello tecnologico a bordo delle moto top-level (nei rispettivi segmenti) è oggi così spinto che è ormai consuetudine vedere richiami, correzioni e quant'altro nei primi lotti di produzione.
Profile picture for user Rox80
Rox80
Sab, 23/02/2013 - 11:03
Scusami ma tu mi devi spiegare che centra la BMW 1200 GS con la MV Augusta????, sono 2 moto agli antipodi, x cui chi compra la GS, può anche valutare altre moto, ma mai una augusta, come dire che a chi vuole comprare una moto sportiva tu consigli una scrambler!!!!. saluti.
Forse mi sono espresso male , volevo solo dire COMPRATE ITALIANO !!! Al posto della GS penso che MULTISTRADA sia una valida alternativa ...... tutto li !!! Per non parlare di MORINI , BENELLI , GUZZI ecc .... So benissimo che GS e Brutale non sono comparabili , fino li ci arrivo ancora !!! Ciao
tocia1973
Sab, 23/02/2013 - 22:28
Supertenere1200 zero richiami,gs1200 due..... Ma la partita deve ancora finire... Aspetto un risultato da tennis! Non aggiungo altro che preferisco siano i fatti a parlare.....