Voglio la moto più veloce del mondo
§Ecco il Jet Rection di Richard Brown nel disegno diffuso dal suo creatore
A 700 km/h con il postbruciatore
L'obiettivo è il record di velocità assoluto per moto sulle Salt Flats di Bonneville, il famoso "lago salato" dello Utah (USA) teatro di quasi tutti i record di velocità. Richard Brown ha messo a punto con questo obiettivo il suo Jet Reaction, un veicolo a due ruote (che in comune con le moto ha solo questo) spinto da un motore a reazione accreditato di circa 1250 CV derivato da quello di un elicottero. Brown proverà a superare l'attuale limite che è di 450 mph, cioè 724,2 km/h. Temendo che la potenza del suo motore non basti, dopo i primi test Brown ha deciso di montare (per la prima volta su una "moto" da record) un postbruciatore, cioè il sistema che crea la "fiammata" nei caccia militari e che gli permetterà di avere una "spinta" del motore ancora più potente.
Come la "sfida" di Munro
Se i record di velocità vi appassionano oppure volete conoscere meglio questo magico mondo, cercate di vedere o meglio ancora comprate il DVD di Indian - La grande Sfida (guarda il trailer nel video sotto). Il film racconta la storia di Burt Munro, un cocciuto neozelandese che dopo aver comprato nel 1920 una Indian Scout decise di modificarla per farla diventare la moto più veloce del mondo. Eseguì i lavori da solo (fondendo nel proprio garage anche i pistoni) e dopo oltre 40 anni, nel 1962 riuscì ad arrivare sul lago salato di Bonneville e stabilì il record per moto con motore a scoppio sotto i 1000 cm3 a 288 km/h. Tornò ancora a Bonneville altre nove volte. Nel 1967 all'età di 68 anni (e nonostante gli acciacchi) migliorò il proprio record raggiungendo i 295,5 km/h: il record è tuttora imbattuto!
Foto e immagini
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare