Salta al contenuto principale

Assicurazioni moto, Antitrust apre istruttoria sugli aumenti

L’Autorità Garante della Concorrenza intende capire se tra le principali compagnie assicurative operanti in Italia sia stata stipulata un’intesa per "concordare" futuri aumenti dei prezzi delle polizze RC. Per questo ha aperto un’istruttoria nei confronti di Unipol, Generali, Allianz, Cattolica e Axa
Intesa sui prezzi
L'Antitrust ha aperto un’istruttoria nei confronti delle principali compagnie assicurative attive in Italia: il sospetto è che dodici big delle assicurazioni RC e facenti parte dei gruppi Unipol, Generali, Allianz, Cattolica e Axa, abbiano stipulato un’intesa restrittiva della concorrenza, mettendosi d’accordo per porre fine alla guerra dei prezzi. Il procedimento, avviato dall’Autorità Garante per la Concorrenza, trae origine da alcune recenti dichiarazioni del Gruppo Generali e del Gruppo Unipol, riferite al complesso del mercato, in merito all'eliminazione delle dinamiche competitive sul prezzo delle polizze RC Auto e alle rispettive strategie di prezzo sui propri aumenti dei premi.
A novembre, l’amministratore delegato di Unipol Carlo Cimbri ha pubblicamente parlato di una futuro innalzamento dei prezzi e, solo pochi giorni dopo, il dg di Generali Alberto Minali ha replicato, sottolineando il processo di attenuazione della competizione dei prezzi e prevedendo un “qualche movimento al rialzo”.
Riferendosi tali dichiarazioni ad aumenti di prezzo da parte del complesso del mercato, e quindi non alle sole Unipol e Generali, l’istruttoria coinvolgerà anche le atre compagnie, le cui sedi sono state già ispezionate dalla Guardia di Finanza.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento