Salta al contenuto principale

QJ Motors Fortress 350, lo scooter cinese con il passaporto europeo

Linea e finiture sono di livello europeo, e anche  dimensioni e cilindrata seguono i canoni occidentali e non quelli del Far East. Inoltre il progetto è stato affidato a un consulente europeo, lo studio Ricardo, che ha una sede anche a Rimini… 
Per ora questo scooter è stato presentato solo in Cina e non è stato dichiarato se arriverà anche da noi, ma ci sono tutti i presupposti perché questo avvenga. Prima di tutto perché linea e finiture sono di livello europeo, e poi perché dimensioni e cilindrata seguono i canoni occidentali e non quelli del Far East. Ma c’è di più: il costruttore QJ Motors fa parte dello stesso Gruppo che controlla la Benelli, e il progetto è stato affidato a un consulente europeo, lo studio Ricardo, che ha una sede anche a Rimini, cioè a poca distanza dal Centro Ricerca e Sviluppo della Casa del Leone.



Sbarco possibile
Dunque non appare così fantascientifica l’ipotesi che questo scooter posso arrivare sul mercato italiano, magari con il marchio Benelli che avrebbe un appeal molto superiore.
Il modello appena presentato si chiama Fortress 350 e rientra più o meno nella stessa categoria dei concorrenti Honda Forza 350 e Yamaha XMax 300; è stato annunciato soltanto un prezzo orientativo ma si parla di 5300 euro, cifra accettabili per i nostri mercati più che per quelli cinesi, che comunque sta ad indicare un elevato livello delle finiture. Il monocilindrico di 349 cm³ del Fortress promette prestazioni brillanti con i suoi 34 cavalli, una potenza superiore a quella dei suoi rivali, pur se con un peso significativo, 195 kg a secco.
La dotazione di bordo prevede freni ByBre e ABS a due canali, controllo di trazione, cruscotto TFT e parabrezza regolabile elettricamente in altezza. Tutto in linea con le richieste del Vecchio Continente…
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento