QJ Motor si affida a BMW: in arrivo un nuovo scooter 350 per attaccare il mercato?
La news è già in circolo su molti siti cinesi: QJ Motor ha pronto un nuovo scooter medio per sfidare Honda, Yamaha e Piaggio. Si chiama Hong 350 e sfrutta la base tecnica del collaudato BMW C 400
Dopo la presentazione del nuovo Voge SR350, i “big” del mercato italiano come l’Honda SH350i, il rinnovato Yamaha XMax 300 o il Piaggio Beverly 300 dovranno guardarsi le spalle anche dalla new entry di QJ Motor. In realtà si tratta di una novità non ancora confermata per l’Europa, ma ci sono numerosi siti asiatici che forniscono tanti dettagli al riguardo, primo tra tutti la base tecnica che sembra essere condivisa con il BMW C 400.
QJ Motor Hong 350: come è fatto
Il nome di questo nuovo modello è Hong 350, ma non sappiamo se verrà mantenuto per un eventuale debutto in Europa. A giudicare dalle prime foto che stanno circolando in rete, la linea è senza dubbio ben riuscita e non mancano le soluzioni più moderne. I gruppi ottici, compresi gli indicatori di direzione, sono completamente a Led e sotto al naso del guidatore c'è un ampio cruscotto TFT a colori che si connette allo smartphone; presenti anche i blocchetti retroilliminati, dotazione molto rara sugli scooter di questa cilindrata. Nello scudo è montata anche una telecamera per registrare tutto quello che accade davanti al mezzo, in particolare in caso di incidente.
Tecnologia e sicurezza
Per quanto riguarda la praticità i tecnici cinesi non sembrano essersi risparmiati: nel retroscudo sono presenti profonde tasche dove riporre oggetti e ricaricare i dispositivi tramite prese USB, mentre il vano sottosella dovrebbe essere in grado di ospitare un casco più altri accessori. Di serie c’è anche il parabrezza regolabile elettricamente, con l’altezza che varia di circa 10 cm, mentre la sella del pilota ha un ampio supporto lombare.
Affidabilità tedesca
Come anticipato e come suggeriscono molti componenti a vista, la base tecnica del nuovo QJ Motor Hong 350 è quella del BMW C 400. I siti cinesi riportano un interasse di 156,5 cm, lo stesso del cugino bavarese, così come paiono identiche sospensioni e forma dello scarico e forcellone. Il motore, quindi, dovrebbe essere il monocilindrico raffreddato a liquido da 350 cm3 della casa di Monaco: il C 400 tocca i 34 CV di potenza massima e i 35 Nm di coppia, ma non sappiamo ancora confermare se queste prestazioni saranno confermate sullo Hong. Non mancano elementi di qualità come i freni con pinze radiali marchiate ByBre e le gomme di primo equipaggiamento Pirelli Angel Scooter con misure 120/70 R15 per l’anteriore e 150/70 R14 per il posteriore. A differenza dello scooter tedesco non è previsto il controllo di trazione.
E il prezzo?
Se parlare di debutto è ancora troppo presto, figuriamoci se possiamo anche solo ipotizzare un prezzo. Possiamo, però, fare delle ipotesi: il listino del C 400, infatti, parte da 7.760 euro per la versione X e da 8.600 euro per la GT. Cifre riferite, ovviamente, a un modello premium e siamo quasi certi che QJ Motor e BMW non si faranno concorrenza. Per il nuovo Hong, dunque, ci aspettiamo un prezzo più basso per dare l'assalto a questa combattuta fascia di mercato.