Primavera frizzante con il kit Polini per Vespa 125 ET3
Sono servite ore al banco prova e duri test in pista per approntare il nuovo kit per la Primavera ET3. Vediamo com’è fatto
La Vespa 125 Primavera ET3 a due tempi è stata una pietra miliare dello scooter più famoso del mondo, e ce ne sono ancora molte in circolazione. Per chi ne possiede una e vuole trasformarla in un piccolo missile, Polini Motori ha allestito questo nuovo kit Evolution. Come per tutte le altre trasformazioni, il reparto esperienze bergamasco lo ha sviluppato passando diverse ore al banco prova, ma in questo caso c’è stata anche la partecipazione alla 500 km Endurance di Pomposa: una gara, ma anche un test di affidabilità e resistenza che è stato superato a pieni voti.
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Come è fatto il kit
Il kit è costituito da un cilindro fuso in ghisa con alesaggio 58 mm, caratterizzato da un diagramma di distribuzione molto spinto: ci sono ben sei luci di travaso, alle quali si aggiunge un transfer nel pistone. Quest’ultimo è in lega leggera, fuso per gravità, ed è provvisto di due segmenti in ghisa S10 cromati. La testa è fusa in un unico pezzo ed è caratterizzata dalla presenza di alette aggiuntive anche sotto il piano, per aumentare la dissipazione del calore e garantire così prestazioni più stabili.
Il kit Polini ha il cilindro in ghisa e il pistone in alluminio
Per tutte le 125
La trasformazione è destinata a tutti i tipi di Vespa 125 con albero motore di misura uguale all’originale, ma per chi vuole di più è disponibile anche un albero motore Polini con biella ricavata dal pieno e apertura per l’accesso della miscela anticipata: in questo motore infatti l’ammissione è diretta nel carter, dalla parte posteriore, e viene controllata dall’albero motore nel quale è ricavata un’apertura, una sorta di disco rotante. Dunque l’albero Polini mantiene la corsa originale di 51 mm, ma ha una diversa apertura d’accesso ed è bilanciato in funzione di questa. È contraddistinto dal numero di codice 21.0033.
C’è anche il collettore speciale
Con questo kit è possibile usare il collettore originale ma Polini dispone anche di collettori speciali da due o tre fori, a seconda del carter motore, disponibili nelle misure 24, 26 e 28 mm Ø. Inoltre, per ottenere il massimo delle prestazioni, viene consigliato il montaggio della marmitta Polini for Race codice 200.0424. Il kit testa/cilindro/pistone è contraddistinto dal numero di codice 140.0050/E ed ha un prezzo al pubblico di 315 euro + IVA.