Salta al contenuto principale

Polini Evolution per trasformare la Vespa 125 Primavera ET3 in una tigre

Lo specialista bergamasco ha preparato questo nuovo kit che promette di far volare la piccola Vespa

Una nuova anima più bellicosa per la Vespa 125 Primavera ET3. È lo scooter che negli anni ‘70 ha portato a spasso una generazione, tuttora apprezzatissimo così com’è. Ma se lo volete trasformare in una tigre, Polini Motori ha allestito questo nuovo kit Evolution, provato e sviluppato sia al banco prova che sul campo, in occasione della 500 km Endurance di Pomposa cui il team Polini ha preso parte. Una prova che ne ha confermato affidabilità e resistenza anche nelle situazioni esasperate di una competizione.

Come è fatto

Il kit Evolution con immissione a valvola rotante è costituito da un cilindro in ghisa a sei travasi con alesaggio 58 mm Ø, caratterizzato da un diagramma di distribuzione molto “Racing”. Ci sono anche il pistone in lega leggera fuso per gravità, con due segmenti in ghisa S10 cromati, e la testa fusa in un unico pezzo che reca alette aggiuntive anche sotto il piano della testa, per aumentare la dissipazione del calore.

Volendo c’è alche l’albero speciale

Si monta su tutti i tipi di Vespa 125 con albero motore di misura uguale all’originale ma per ottenere il massimo Polini consiglia l’albero motore codice 210.0033 con biella ricavato dal pieno, anticipato e bilanciato; la corsa resta quella originale di 51 mm. Altre cose si possono fare per ottenere il massimo: è possibile mantenere il collettore originale ma volendo sono disponibili i collettori Polini a due o tre fori, in base al proprio carter, ed è stato sviluppato un collettore specifico da montare in abbinamento ai carburatori Polini PWK disponibili nelle misure di 24, 26 e 28 mm Ø. Dulcis in fundo la marmitta: per ottenere il massimo delle prestazioni è consigliata la marmitta Polini for Race codice 200.0424.

Il kit Evolution per Vespa 125 Primavera ET3 viene identificato dal codice 140.0050/E ed è già disponibile presso tutti i distributori del marchio bergamasco. Il prezzo al pubblico è di 315 € più Iva.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user gerardocarpinone
gerardocarpinone
Sab, 08/03/2024 - 10:27
Buongiorno e piacere mi chiamo Gerardo,ho un PX125 E del 83/84 è possibile renderla anche lei una Tigre e dove portarla,io sono di Milano,grazie e buona giornata
La travasaeria.del nuovo kit 130 ghisa Evo è più grande di quella del kit standard nelle sue due versioni e copia quella dell Evolution in alluminio (anche qui due versioni)....
La pxe del 1983... hai già accensione elettronica la mantieni ma se lo trovi monta un VOLANO LML o Piaggio per versioni con avv elettrico, rimuovi la cremagliera ed avrai un volano del peso di 2kg molto più leggero dell originale da 2,5 kg. CILINDRO Polini il ghisa o l alluminio abbinato ad un albero anticipato Polini corsa 57 Biella 105 standard. CARBURATORE il suo 20 va bene ma devi adeguare i getti al minimo monta un 50/160 mentre il massimo diventerà 150 BE5 122, se invece opti per un 22 o un 24 ti consiglio il 22 Pinasco ER getti al minimo 55-160 massimo 140 BE1 128 . MARMITTA la padella Polini Original è buona ma scherzi la SIP ROAD 2.0 è ottima. RAPPORTI la tua 125 ha ingranaggio 4 da 36 detto "corto" questo ti permette di montare una primaria denti dritti 23/64 DD della polini che comprende il kit molle rinforzato, sarà lunga e quindi dovrai accorciare con un pignone da 22 al posto del 23...FRIZIONE POLINI SETTE DISCHÌ per sei molle vespa 125, la Campana raccogli dischi servirà con anello anti rottura ed è fondamentale averla antirottura. LAVORAZIONI CARTER la valvola va allungata in ritardo di 4mm se usi il carburo da 20 mentre la allunghi di 5mm se usi il 22 Pinasco, ivtravadi del cilindro vanno raccordati sui carter. CAMBIA LA VAMMA APERTURA GANASCE e monta ganasce Polini. Vedrai è una bomba... miscela al 3% ed olio racing.