Pikes Peak International Hill Climb, i piloti dell'edizione 2019
In scena il 30 giugno sulle montagne del Colorado, la 97° edizione della Pikes Peak International Hill Climb prende forma. L’organizzazione ha già diffuso la lista dei piloti partecipanti: per le moto, da tener d’occhio ci sono in particolare Chris Fillmore con KTM, Carlin Dunne e Codie Vahsholtz con Ducati. Tra i piloti auto anche il “nostro” Simone Faggioli, al volante di una Norma M20 SF PKB
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Pikes Peak International Hill Climb
Con le sue 156 curve che precedono il traguardo a 4.300 metri, la 97° edizione della Pikes Peak International Hill Climb andrà in scena quest’anno il 30 di giugno. Mancano ancora parecchi mesi, ma l’organizzazione ha già rilasciato la lista dei piloti partecipanti: tra questi, per i motociclisti, anche Chris Fillmore, cioè il più veloce nella storia della Pikes Peak. Fillmore, attualmente detentore dei titoli nelle categorie Heavyweight e Middleweight, punta quest’anno con la sua KTM 450SX-F Factory Edition a diventare il primo detentore del triplo record nella storia dell’America's Mountain conquistando il trofeo nella Lightweight Division.
Tra i recordman partecipanti, anche l’americano Carlin Dunne, che all’attivo può vantare ben quattro vittorie. Primo lo scorso anno con la Ducati MTS-1260 Pikes Peak (tempo 9:59.000), Dunne detiene anche il record nelle elettriche, ha vinto nella 1205 cm3 nel 2011 e nel 2012 ed è diventato il primo ad infrangere la barriera dei dieci minuti nel 2012 con un tempo di 9:52.819 in sella alla Multistrada 1200.
Da tenere d’occhio anche Codie Vahsholtz, membro di terza generazione della famiglia Vahsholtz, attualmente detentrice di più titoli Pikes Peak di qualsiasi altra famiglia nella storia del motociclismo. Codie è arrivato terzo lo scorso anno nella divisione Heavyweight (10:12.703) e vanta record nell'ex Pikes Peak classe 250 cm3, stabilito nel 2013, nel 2017 per i Middleweight, nel 2015 per Lightweight e, ancora, nel 2013 per la 250 Pro Class. Correrà quest’anno in sella alla Ducati Multistrada MTS-1260 del 2019.
Al via anche Joseph Toner, vincitore la scorsa estate nella competizione PPC Exhibition Powersport con l’Aprilia SXV Custom del 2007. Quest’anno, per la sua ottava partecipazione alla Pikes Peak, ci riprova, con la stessa moto ma nella divisione Lightweight.
Greg Chicoine: veterano con alle spalle 19 presenze alla Mountain, torna alla Pikes Peak in sella a Kawasaki. Ha vinto il titolo Amateur 250cm3 nel 1998, poi nel 1999-2000-2001 nella divisione 750cm3 e nella 450cm3 nel 2007.
Rennie Scaysbrook: australiano doc, è stato il secondo classificato negli ultimi tre anni. Forse la quarta volta gli frutterà il primo gradino. È stato il Rookie of the Year del 2016 quando ha registrato un bel 10:28.407 con la KTM Super Duke 1290 R, ma quest’anno ci prova con un’Aprilia Tuono del 2018.
Rafael Paschoalin: il brasiliano nella Middleweight ha chiuso in terza posizione lo scorso anno, ha ottenuto il terzo posto anche nel 2017 e il sesto nel 2016. Questa volta punta al primo con una MT-07 Yamaha 2019. Paschoalin, lo ricordiamo, è anche un veterano del TT, con una media di 119.499 miglia nella TT 2015 PokerStars Senior TT competition.
Una menzione, infine, alla categoria auto, nella quale parteciperà, tra gli altri, anche il “nostro” Simone Faggioli. Secondo nella prestigiosa Unlimited Division lo scorso anno con un favoloso 8:37.230 (di un soffio dietro al record di 7:57.148 registrato da Romain Dumas), Faggioli sarà nuovamente al volante di una Norma M20 SF PKB del 2018. Le carte per giocarsi il primo posto le ha tutte…
Con le sue 156 curve che precedono il traguardo a 4.300 metri, la 97° edizione della Pikes Peak International Hill Climb andrà in scena quest’anno il 30 di giugno. Mancano ancora parecchi mesi, ma l’organizzazione ha già rilasciato la lista dei piloti partecipanti: tra questi, per i motociclisti, anche Chris Fillmore, cioè il più veloce nella storia della Pikes Peak. Fillmore, attualmente detentore dei titoli nelle categorie Heavyweight e Middleweight, punta quest’anno con la sua KTM 450SX-F Factory Edition a diventare il primo detentore del triplo record nella storia dell’America's Mountain conquistando il trofeo nella Lightweight Division.
Tra i recordman partecipanti, anche l’americano Carlin Dunne, che all’attivo può vantare ben quattro vittorie. Primo lo scorso anno con la Ducati MTS-1260 Pikes Peak (tempo 9:59.000), Dunne detiene anche il record nelle elettriche, ha vinto nella 1205 cm3 nel 2011 e nel 2012 ed è diventato il primo ad infrangere la barriera dei dieci minuti nel 2012 con un tempo di 9:52.819 in sella alla Multistrada 1200.
Da tenere d’occhio anche Codie Vahsholtz, membro di terza generazione della famiglia Vahsholtz, attualmente detentrice di più titoli Pikes Peak di qualsiasi altra famiglia nella storia del motociclismo. Codie è arrivato terzo lo scorso anno nella divisione Heavyweight (10:12.703) e vanta record nell'ex Pikes Peak classe 250 cm3, stabilito nel 2013, nel 2017 per i Middleweight, nel 2015 per Lightweight e, ancora, nel 2013 per la 250 Pro Class. Correrà quest’anno in sella alla Ducati Multistrada MTS-1260 del 2019.
Al via anche Joseph Toner, vincitore la scorsa estate nella competizione PPC Exhibition Powersport con l’Aprilia SXV Custom del 2007. Quest’anno, per la sua ottava partecipazione alla Pikes Peak, ci riprova, con la stessa moto ma nella divisione Lightweight.
Greg Chicoine: veterano con alle spalle 19 presenze alla Mountain, torna alla Pikes Peak in sella a Kawasaki. Ha vinto il titolo Amateur 250cm3 nel 1998, poi nel 1999-2000-2001 nella divisione 750cm3 e nella 450cm3 nel 2007.
Rennie Scaysbrook: australiano doc, è stato il secondo classificato negli ultimi tre anni. Forse la quarta volta gli frutterà il primo gradino. È stato il Rookie of the Year del 2016 quando ha registrato un bel 10:28.407 con la KTM Super Duke 1290 R, ma quest’anno ci prova con un’Aprilia Tuono del 2018.
Rafael Paschoalin: il brasiliano nella Middleweight ha chiuso in terza posizione lo scorso anno, ha ottenuto il terzo posto anche nel 2017 e il sesto nel 2016. Questa volta punta al primo con una MT-07 Yamaha 2019. Paschoalin, lo ricordiamo, è anche un veterano del TT, con una media di 119.499 miglia nella TT 2015 PokerStars Senior TT competition.
Una menzione, infine, alla categoria auto, nella quale parteciperà, tra gli altri, anche il “nostro” Simone Faggioli. Secondo nella prestigiosa Unlimited Division lo scorso anno con un favoloso 8:37.230 (di un soffio dietro al record di 7:57.148 registrato da Romain Dumas), Faggioli sarà nuovamente al volante di una Norma M20 SF PKB del 2018. Le carte per giocarsi il primo posto le ha tutte…
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