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Piaggio Beverly 310, la novità è tutta nel motore

A uno sguardo distratto il Beverly sembra non essere cambiato e invece l’arrivo del nuovo propulsore lo rende più godibile e porta un miglioramento delle prestazioni

Un motore tutto nuovo per continuare un successo che dura da 23 anni. Più potente, più silenzioso, più efficiente e con un gran tiro in basso. A uno sguardo distratto il Beverly sembra non essere cambiato e invece l’arrivo del nuovo propulsore lo rende più godibile e porta un miglioramento delle prestazioni. Rispetto alla vecchia unità che equipaggiava il Beverly 300 sono cambiati più del 70% dei componenti e sono aumentate sia la potenza che la coppia: 20,4 kW (27,7 CV) a 7500 giri/minuto e 29,5 Nm a 6000 giri/minuto, che per uno scooter di taglia media è un bell’andare. La Divisione Motori Piaggio ha portato la cilindrata da 278 a 310 cm³ aumentando la corsa da 63 a 70,1 mm, mantenendo inalterato l’alesaggio di 75 mm, ed ha modificato numerose altre parti: è stato introdotto un cilindro disassato che garantisce minori attriti interni, sono cambiati gli iniettori, il sistema di avviamento, il disegno del carter motore che riduce sensibilmente la rumorosità meccanica e quello della cinghia di trasmissione. È un sensibile passo avanti per il monocilindrico a quattro tempi di Pontedera, dotato di distribuzione monoalbero a camme in testa a quattro valvole con punterie a rulli, raffreddamento a liquido e accensione elettronica a scarica induttiva integrata nella centralina di iniezione; la trasmissione è automatica, con frizione centrifuga a secco e variatore con asservitore di coppia. Viene così esaltata quella che è la caratteristica principale di uno scooter di media cilindrata che fa della versatilità il suo punto di forza: eccellente sia nel commuting urbano che nel turismo extraurbano a medio e volendo anche a lungo raggio.

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Scarico grintoso per un motore praticamente nuovo

Un successo che dura da 23 anni

Del resto che la formula del Beverly sia azzeccata lo dimostrano 23 anni di successi commerciali:  tanti ne sono passati dall’apparizione del primo modello, rinnovato profondamente nel 2021. Oggi lo scooter Piaggio a ruote alte ha forme che riprendono il mondo delle moto sportive, reinterpretate nella chiave di un mezzo da diporto. Lo caratterizzano linee muscolose che si fanno filanti verso la parte posteriore. Al centro dello scudo la tradizionale “cravatta” è stata sostituita da una griglia tridimensionale a nido d’ape, e sul manubrio c’è un proiettore anteriore a LED che incrementa sensibilmente la visibilità; sono a LED anche il gruppo ottico posteriore, gli indicatori di direzione e le luci di posizione ai lati dello scudo.

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Sospensioni di qualità

La praticità è fondamentale per uno scooter e qui c’è una strumentazione LCD completamente digitale con un display da 5,5” che visualizza una serie di informazioni lunga come un elenco telefonico; il vano sotto la sella è dotato di luce di cortesia ed offre lo spazio per un casco modulare e altri oggetti, grazie al fatto che il serbatoio è stato inserito al centro della pedana. Ad aumentare la capacità di carico un vano portaoggetti con presa USB ricavato nel contoscudo, il portapacchi e un gancio portaborse a scomparsa. Il sistema keyless permette di avviare il motore, consente l’apertura della sella e dello sportello carburante e l’ inserimento del bloccasterzo senza inserire la tradizionale chiave, sostituita da un transponder.

La ciclistica del Beverly 310 è incentrata su un telaio a doppia culla sovrapposta in tubi d’acciaio e lamiera stampata, che impiega sospensioni Showa: forcella con steli di 35 mm Ø e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. Come nella quasi totalità degli scooter a ruote alte i cerchi hanno diametri differenti, l’anteriore è di 16” e il posteriore di 14”, con coperture 110/70 e 140/70. Davanti c’è un disco freno flottante di 300 mm Ø con pinza flottante a doppio pistoncino, dietro un disco di 240 mm Ø. Vigilano sulla sicurezza l’ABS a due canali e il controllo di trazione ASR.

Il Beverly 310 è disponibile in due versioni che differiscono nelle colorazioni: per il modello base Bianco Luna e Nero Cosmo, per il Beverly S Grigio Mercurio, Nero Meteora, Verde Jungle e Blu Zaffiro con finiture opache.

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