Peugeot Tweet 2023: prezzo, novità e dati tecnici VIDEO
Il “ruote alte” francese ha una nuova carrozzeria, la pedana piatta e larga e ruote grandi. Il motore spinge regolare e le sospensioni sono ben tarate. Prezzo OK
Il Peugeot Tweet per la stagione 2023 si presenta completamente rinnovato, non cambia però la sostanza che ne fa uno degli scooter più apprezzati della gamma della casa transalpina. L’abbiamo provato e nel video qui sotto vi spieghiamo come è fatto, quali sono le novità e come va.
Le novità in sintesi
Il ruote altre francese sfoggia una carrozzeria completamente rinnovata, con le luci di posizione a LED e gli indicatori di direzione integrati nello scudo che richiamano i graffi degli artigli di un leone (come nelle auto della casa francese). Come sempre monta grandi ruote da 16 pollici ed è pensato per chi cerca uno scooter “facile” da usare tutti i giorni. Le finiture sono curate, le plastiche solide e ben accoppiate, mentre la dotazione è improntata alla praticità: pedana piatta e sfruttabile, un sottosella sufficiente per un casco jet e il portapacchi di serie su cui montare il bauletto (optional). Nel retroscudo c’è un vano sufficiente per riporre i guanti o lo smartphone che si può ricaricare con la presa USB montata all’interno. Se invece si vuole tenere il telefono nella tasca del giubbotto oppure usarlo come navigatore, montandolo su un supporto, c’è un piccolo passaggio nello sportellino del portaoggetti che consente di far passare il cavo di ricarica.
Ci sono due versioni per tre cilindrate
La dotazione di serie comprende un ampio cruscotto LCD ricco di informazioni e il doppio cavalletto (centrale e laterale). Il Tweet è disponibile in due versioni (Allure e GT) e in tre cilindrate 50, 125 e 200, tutte con motore monocilindrico raffreddato ad aria. I freni sono a disco, con frenata combinata sul 125 e sul 50, mentre sul 200 c’è l’ABS (obbligatorio).