Partner o concorrenti? Loncin/Voge sulle orme di BMW e Honda
In una recente conferenza tenutasi in Cina, il produttore Loncin ha anticipato alcuni dettagli circa i nuovi modelli del marchio Voge, con design e propulsori non propriamente "inediti"...
Non è un mistero il fatto che Loncin produca già per BMW gli scooter C 400 e i propulsori - bicilindrici in linea - dei modelli F 900, in qualche modo "parenti" di altri modelli appartenenti alla galassia Loncin, tra cui figura proprio il marchio Voge con la DS 900. Similitudini dunque inevitabili che potrebbero, presto, riguardare anche i modelli d'alta fascia...
Voge Valico 900 DSX
La notizia - ripresa dalla stampa tedesca - ci giunge direttamente dai media cinesi, i quali hanno riferito di una conferenza tenutasi presso gli stabilimenti Voge non più tardi di una settimana fa. A questa conferenza avrebbero partecipato dipendenti e dealer autorizzati, per assistere a importanti anteprime sui modelli in via di sviluppo per il triennio in corso (2024, 2025 e 2026).
Guanto di sfida al partner BMW?
Nell'unica foto "trapelata" (o fatta trapelare appositamente) si nota in basso a destra un riferimento al modello Voge RR 1000, che ci ricorda sorprendentemente una BMW S 1000 RR. Questa somiglianza apparente tra i due modelli desta più di un sospetto, pur non avendo, questi, nulla a che fare in termini di catena produttiva. Ad oggi ci sembra però piuttosto improbabile che una "Voge RR 1000" possa entrare a far concorrenza alla supersportiva bavarese, tuttavia è possibile ipotizzare da parte di Voge l'adozione di un collaudato motore sportivo a quattro cilindri in linea, con prestazioni mediamente inferiori. C'è poi la Voge 1600 GT già annunciata per il 2026 che sarebbe, senza mezzi termini, una semi-copia della BMW K 1600 GT alla quale è ispirata: in tal caso toccherà al produttore asiatico lo sviluppo - a partire da zero - di un propulsore a sei cilindri, in quanto manchevole di un know-how mutuato dalla collaborazione con la Casa dell'Elica. Ad ogni modo, quali che siano le differenze e le strategie adottate per il contenimento dei costi per la messa in produzione entro il 2026 delle Voge RR 1000 e Voge 1600 GT, si vocifera già di prezzi di mercato ridotti del 50% rispetto al partner-concorrente BMW.
BMW S 1000 RR
Nel mirino anche Honda
Ci sarebbero poi ulteriori "invasioni di campo" in due segmenti di mercato finora presidiati da un altro produttore asiatico, di altra regione geografica: parliamo di Honda. La Voge DS 750 Rally - prevista per il 2025 - è incredibilmente simile alla Honda XL 750 Transalp; lo stesso discorso vale anche per la Voge R 660-R - prevista per il 2026 - che ricorda in tutta evidenza la Honda CB 650 R.
Honda Transalp 750 (grey)
ADV e maxi-scooter
Non mancano poi gli scooter: a partire dal 2025 è previsto il lancio del Voge SR 350 ADV, anche in questo caso sulle tracce di BMW (C 400) e di Honda (ADV350). A questo dovrebbero seguire, l'anno successivo, il Voge SR 500 GT, un vero e proprio maxi scooter vocato al confort.
Honda ADV350