Otto trucchi per consumare meno benzina
I consumi dichiarati dalle case sono rilevati in condizioni ottimali, ben lontane da quelle che quotidianamente troviamo su strada. Ecco qualche consiglio pratico che vi aiuterà a ridurre la sete della vostra moto
Image
News
Come risparmiare benzina
I consumi dichiarati dalle case sono spesso dati rilevati in condizioni ottimali per la resa del motore motore ma che, gioco forza, non possono tenere conto delle variabili presenti nell'uso normale. A incidere sui consumi infatti ci sono molti fattori, alcuni di questi “imponderabili” (come la pendenza di una strada), altri invece che possiamo tenere sotto controllo. Vediamo quali sono:
1. Pressione delle gomme - Una delle cose più semplici da fare ma spesso trascurata è di verificare che la pressione delle gomme sia corretta e in linea con quella prevista dal costruttore. Un "rotolamento" della gomma ottimale, permette un migliore lavoro del motore e un conseguente risparmio di carburante.
2. Manutenzione - Una moto in perfetta forma è una condizione basilare perché tutto giri al meglio. I malfunzionamenti, anche minimi, incidono parecchio sui consumi.
3. “Mano leggera” - Dare continue manate di gas, partendo da fermi come se si fosse in griglia di partenza non aiuta nei consumi. Per stare davanti in città, non serve strafare: basta un quarto di giro di acceleratore!
4. Privilegiate i medi regimi - Cercate di evitare sollecitare il motore ai bassi regimi e allo stesso modo evitare gli alti. Forse in pochi lo sanno, ma entrambe le fasce sono parecchio “assetate”
5. Saper leggere il traffico - Calcolate i semafori e osservate attentamente chi vi sta intorno. “Prevedere” (per quel che si può) il traffico vi evita frenate brusche e continue ripartenze. Un toccasana per il vostro serbatoio!
6. Rispettate i limiti di velocità – Consiglio scontato ma fondamentale, non solo perché a velocità da codice si consuma meno, ma perché ci si può tenere stretta la patente!
7. Bagaglio – Se non state partendo per un tour intorno al mondo non è sensato tenere la moto equipaggiata con il classico binomio borse laterali-bauletto che, oltre ad aumentare il peso rovina l'aerodinamica. Se il carico è minimo basta una borsetta da serbatoio!
8. Posizione di guida – Se viaggiate a velocità sostenute, ad esempio in autostrada, è sempre bene adottare una posizione il più possibile aerodinamica. Gambe larghe e gomiti all'infuori, oltre che anti estetici, rappresentano un ulteriore freno alla marcia della moto.
I consumi dichiarati dalle case sono spesso dati rilevati in condizioni ottimali per la resa del motore motore ma che, gioco forza, non possono tenere conto delle variabili presenti nell'uso normale. A incidere sui consumi infatti ci sono molti fattori, alcuni di questi “imponderabili” (come la pendenza di una strada), altri invece che possiamo tenere sotto controllo. Vediamo quali sono:
1. Pressione delle gomme - Una delle cose più semplici da fare ma spesso trascurata è di verificare che la pressione delle gomme sia corretta e in linea con quella prevista dal costruttore. Un "rotolamento" della gomma ottimale, permette un migliore lavoro del motore e un conseguente risparmio di carburante.
2. Manutenzione - Una moto in perfetta forma è una condizione basilare perché tutto giri al meglio. I malfunzionamenti, anche minimi, incidono parecchio sui consumi.
3. “Mano leggera” - Dare continue manate di gas, partendo da fermi come se si fosse in griglia di partenza non aiuta nei consumi. Per stare davanti in città, non serve strafare: basta un quarto di giro di acceleratore!
4. Privilegiate i medi regimi - Cercate di evitare sollecitare il motore ai bassi regimi e allo stesso modo evitare gli alti. Forse in pochi lo sanno, ma entrambe le fasce sono parecchio “assetate”
5. Saper leggere il traffico - Calcolate i semafori e osservate attentamente chi vi sta intorno. “Prevedere” (per quel che si può) il traffico vi evita frenate brusche e continue ripartenze. Un toccasana per il vostro serbatoio!
6. Rispettate i limiti di velocità – Consiglio scontato ma fondamentale, non solo perché a velocità da codice si consuma meno, ma perché ci si può tenere stretta la patente!
7. Bagaglio – Se non state partendo per un tour intorno al mondo non è sensato tenere la moto equipaggiata con il classico binomio borse laterali-bauletto che, oltre ad aumentare il peso rovina l'aerodinamica. Se il carico è minimo basta una borsetta da serbatoio!
8. Posizione di guida – Se viaggiate a velocità sostenute, ad esempio in autostrada, è sempre bene adottare una posizione il più possibile aerodinamica. Gambe larghe e gomiti all'infuori, oltre che anti estetici, rappresentano un ulteriore freno alla marcia della moto.
Aggiungi un commento
mah, per me la moto è più di tutto un piacere... non sto a guardare troppo i consumi (diversamente da quello che faccio con la macchina)!
- Accedi o registrati per commentare