Salta al contenuto principale

Novità moto Salone di Colonia 2016, Aprilia Tuono V4 1100 RR

Per il model year 2017 della naked derivata dalla RSV4 Aprilia ha messo a punto una nuova gestione elettronica ancora più raffinata con ABS cornering, PIT Limiter e cruise control. Il motore quattro cilindri è ora Euro 4 e mantiene la stessa potenza della versione precedente
Ora c’è anche il cruise control
Per il 2017 Aprilia rinnova la famiglia delle Tuono, formata da Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory. Le novità più importanti riguardano l’elettronica, in primis l’APRC, l’Aprilia Performance Ride Control, il pacchetto di sistemi di controllo giunto alla quarta generazione. Arriva un nuovo comando del gas Ride-by-Wire più leggero (meno 590 grammi) e il riposizionamento della piattaforma inerziale che riesce così a rilevare meglio le condizioni dinamiche della moto. Ora l’APRC comprende un nuovo controllo di trazione che si può regolare in movimento, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al joystick di comando; rivisto anche il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli: è più preciso e si può regolare, attraverso il nuovo blocchetto elettrico di sinistra, senza chiudere il gas, come l’ATC.
Nuovi sono anche l’ALC (Aprilia Launch Control), il sistema per le partenze "a razzo", regolabile su 3 livelli, che ora ha nuove strategie di funzionamento più efficaci, e l’AQS (Aprilia Quick Shift), il cambio elettronico, per cambiare senza chiudere il gas e usare la frizione: ora funziona anche scalando le marce.
Sulle Tuono 2017 arrivano anche un nuovo APL (Aprilia Pit Limiter), il limitatore della velocità massima per le pit lane dei circuiti, e l’ACC (Aprilia Cruise Control), per impostare una velocità costante da tenere in autostrada. Le Tuono poi adottano il Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch, permette di frenare in curva, controllando l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, è in grado di dosare l’azione dei freni per avere il miglior rapporto tra decelerazione e stabilità. Il nuovo ABS inoltre lavora insieme con l’RLM (Rear Liftup Mitigation), che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Completamente nuova anche la strumentazione digitale TFT a colori, mentre il motore, ora Euro 4, mantiene le caratteristiche conosciute: quattro cilindri a V di 65°, di 1077 cm3, capace di 175 CV e 121 Nm di coppia massima. Modifiche arrivano anche ai freni: l’impianto frenante anteriore Brembo vede una coppia di nuovi dischi in acciaio più grandi (330 mm), su cui agiscono nuove pinze M50 monoblocco azionate da un'inedita pompa radiale.
La Tuono V4 1100 Factory sfoggia anche una forcella Öhlins NIX, completamente regolabile, che fa risparmiare circa 400 grammi rispetto alla precedente ed è abbinata all’ammortizzatore posteriore e all’ammortizzatore di sterzo (anch’essi regolabili) sempre Öhlins. La Tuono V4 1100 RR è disponibile in due colori (grigio Portimao e nero Assen), mentre la grafica Superpole della Tuono V4 1100 Factory è ora più sgargiante.
Clicca qui per tutte le novità di intermot
Leggi altro su:
Aggiungi un commento