Norton-TVS: la V4RR finalmente in produzione
Con l’arrivo di TVS, Norton potrà finalmente mantenere fede alla promessa di qualche anno fa. Sistemati i guai finanziari la Casa di Donington (ora controllata dal gigante indiano) metterà in produzione la raffinata V4RR che arriverà nel corso del 2021
Image
Moto
Norton V4RR
Rilevata da TVS la scorsa primavera dopo un periodo in amministrazione controllata, Norton “rinasce” nel 2021 con l’ormai attesissima (perché più volte promessa) V4RR. Il marchio inglese, lo ricordiamo, aveva sfornato una piccola edizione della supersportiva già nel 2016, promettendone l’arrivo in versione di serie di lì a pochi mesi. Salvo qualche versione speciale (come quella Bremont nella foto qui in alto) e quella portata tra i muretti del Tourist Trophy 2018, la V4RR non è tuttavia mai arrivata dai concessionari. I problemi finanziari e debitori che hanno investito la Casa di Donington hanno ovviamente interrotto qualsiasi produzione, almeno fino all’arrivo - decevamo - del produttore indiano TVS, che l’anno scorso ne ha acquisito marchio e stabilimento per 18.5 milioni di euro. Il gigante indiano non è rimasto con le mani in mano: solo di recente ci è giunta voce di sei nuovi modelli “ispirati” alle gloriose moto del passato Norton, a cui si aggiunge oggi la tanto attesa V4RR che, come annunciato, sarà prodotta nel corso del 2021.
Norton V4RR - scheda
Per chi non la conoscesse, la V4RR si presenta come un prezioso gioiello di tecnologia e raffinatezze tecniche costruito attorno al V4 inglese con cilindrata di 1200 cm3 e la bellezza di 200 CV di potenza massima. La scheda tecnica, non è da meno: il propulsore è ingabbiato in un telaio in traliccio di tubi d'alluminio così come il forcellone. La ciclistica si affida a sospensioni Öhlins di ultima generazione e a freni Brembo di alta gamma, mentre le sovrastrutture con vernice cromata riprendono le grafiche racing dei prototipi Norton che hanno corso all'Isola di Man nelle ultime edizioni.
Norton V4RR - scheda
Per chi non la conoscesse, la V4RR si presenta come un prezioso gioiello di tecnologia e raffinatezze tecniche costruito attorno al V4 inglese con cilindrata di 1200 cm3 e la bellezza di 200 CV di potenza massima. La scheda tecnica, non è da meno: il propulsore è ingabbiato in un telaio in traliccio di tubi d'alluminio così come il forcellone. La ciclistica si affida a sospensioni Öhlins di ultima generazione e a freni Brembo di alta gamma, mentre le sovrastrutture con vernice cromata riprendono le grafiche racing dei prototipi Norton che hanno corso all'Isola di Man nelle ultime edizioni.
Aggiungi un commento