Salta al contenuto principale

Nicola Dutto, Dakar rimandata di un anno

Il pilota paraplegico Nicola Dutto ha rimandato la propria partecipazione alla Dakar di un anno: a causa di un problema di salute, il cuneese non ha modo di testare le moto e, quindi, di allenarsi a dovere. La decisione è presa: si salta il 2018 ma ci si prepara a fondo per il 2019
Partenza rimandata
Portate a termine le 6 impegnative tappe dell’Afriquia Merzouga Rally, Nicola Dutto, primo pilota paraplegico a correre in competizione con normodotati nella categoria moto, era pronto per l’attesissima Dakar 2018. Purtroppo, a causa di un problema di salute che gli impedisce di testare le moto da spedire in Sud America entro il mese di ottobre, il cuneese s’è visto costretto a rimandare la partecipazione all’edizione 2019. Una decisione sofferta ma ben ponderata e, sopratutto, presa di comune accordo con l’intero team: per affrontare la competizione regina dell’off road, l’obbiettivo primario è infatti quello di arrivare a gareggiare al meglio della propria forma fisica, in seguito a un allenamento adeguato. Una condizione che, al momento, non risulta possibile.
Rimane un pizzico di delusione, certo, ma nulla è perso: “Per la Dakar bisogna essere al cento per cento della propria forma fisica e sentirsi pronti, ecco perché insieme al mio team abbiamo optato per questa decisione – ha commentato Dutto - il 2018 non era il momento giusto per gareggiare, ma siamo già pronti ad allenarci duramente per la Dakar 2019. È una gara che si fa una volta nella vita, visto l’impegno e le risorse che richiede”.
La partenza, quindi, è solo rimandata: a Dutto si apre così un lungo periodo prima del 2019, perfetto per allenarsi e ritrovare la migliore (e necessaria) condizione fisica!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento