News Yamaha Tracer 9 GT+, prezzo e dati tecnici
L’arrivo ai concessionari della nuovissima Yamaha Tracer 9 GT+ dovrebbe essere qualcosa di dirompente: un salto nel mondo dell’elettronica più spinta, con un enorme passo avanti in termini di sicurezza. Ecco come è fatta e quanto costa
È atteso per il prossimo mese di maggio l’arrivo ai concessionari della nuovissima Yamaha Tracer 9 GT+, e, da poco la casa di Iwata ne ha annunciato il prezzo: 16.499 euro franco concessionario.
Questa nuova versione della crossover giapponese dovrebbe essere qualcosa di dirompente: un salto nel mondo dell’elettronica più spinta, con un enorme passo avanti in termini di sicurezza. Si tratta della crossover più sofisticata mai uscita dalle linee di montaggio della Casa di Iwata, con tutta una serie di dispositivi ”intelligenti” che agiscono attivamente in base a quanto viene rilevato da un radar a onde millimetriche e dalla piattaforma IMU a sei assi. Ancora non siamo alla guida completamente automatica ma non ne siamo troppo lontani. Nel complesso sono inseriti controllo adattivo della velocità (ACC, Adaptive Cruise Control), sistema di frenata unificato (UBS, United Brake System) collegato al radar, sospensioni elettroniche e modalità di guida intelligenti, oltre a un quadro strumenti TFT connesso e al sistema di navigazione Garmin completamente integrato.
Controllo adattivo
Tra le funzioni più innovative il controllo adattivo della velocità, che non si limita a mantenerla costante ma all’occorrenza interviene modificandola per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, con la possibilità di selezionarla su quattro step. Di più: il sistema calcola anche se l’accelerazione o la velocità porterebbero ad avvicinarsi eccessivamente e reagisce con l’ accensione sul display della spia che sollecita un intervento. È installata anche una funzione di assistenza che impedisce l’aumento della velocità quando ci si trova in curva, mentre nel caso in cui venga attivata una freccia rende più fluida la accelerazione per agevolare il sorpasso. Nelle situazioni in cui è necessario rallentare invece l’intervento coinvolge prima il freno motore e poi i freni, aumentando contemporaneamente il freno delle sospensioni elettroniche per limitare l’affondamento.
Frenata intelligente
I dati trasmessi dal radar e dall’IMU a sei assi interagiscono anche con il sistema di frenata unificata e se viene rilevata la possibilità di un urto il sistema aumenta l’azione dei freni, così come regola la distribuzione della forza decelerante sulle due ruote, e in curva modula l’azione per evitare il bloccaggio o lo slittamento delle ruote; che il dispositivo sia inserito o meno, l’ABS è sempre attivo. La gestione comunque non si limita ai freni e agisce anche sulle sospensioni elettroniche variando lo smorzamento per mantenere l’assetto del veicolo. Forcella e ammortizzatore sono gestiti dali KYB Actimatic Damper System elettronico e lo smorzamento viene regolato in base alle condizioni di guida, all’angolo di inclinazione, all’accelerazione e alla modalità di guida selezionata fra Sport, Street, Rain e Custom e intervengono sulla mappatura motore, sul controllo di trazione, sull’anti-spin, sull’anti-wheeling e sul freno idraulico delle sospensioni.