EICMA 2019 - Sym Fiddle, per il 2020 è ancora più retrò
È l’ultima generazione del Fiddle, lo scooter a ruote basse che nell’arco di oltre un decennio, per il marchio Sym è stato il veicolo da diporto per eccellenza. Anche quest’ultima versione presentata ad EICMA mantiene gli stessi tratti e la stessa filosofia, accentuando la caratterizzazione rétro
Image
News
Cambiare per... non cambiare!
Fondamentalmente il Fiddle… resta se stesso. È stato rivisto il disegno della carrozzeria soprattutto nella parte posteriore, le fiancate, che decisamente hanno acquisito personalità; è diverso il disegno delle frecce, analoghe a quelle del Symphony, c’è stato qualche ritocco nello scudo e la sella era cambiata già dalla versione precedente. Ma nessuno stravolgimento.
Però sia la motorizzazione di 50 cm3 che quella di 125 sono state rese conformi alla normativa Euro 5. In entrambi i casi sono monocilindrici a due valvole, il più piccolo raffreddato ad aria, l’altro è disponibile sia con il motore raffreddato ad aria che eroga 8,4 kW a 8.500 giri/minuto e 10,3 Nm a 6.500 giri/minuto, sia con quello nuovo raffreddato a liquido che arriva a 8,6 kW a 8.500 giri/minuto e 10,8 Nm a 6.500 giri/minuto.
Nonostante le cilindrate siano diverse, anche questi modelli, come Sym ama fare, hanno la medesima piattaforma e dunque le stesse misure della ciclistica, comprese quelle degli pneumatici – 110/70-12 anteriore e 120/70-12 posteriore – e dei dischi dei freni, rispettivamente 226 e 220 mm di diametro; cambia però l’impianto che nel 50 è indipendente mentre il 125 ad aria è proposto con il comando a intervento combinato e quello a liquido con l’ABS.
Tra le novità apportate in questa nuova versione del Fiddle, nuove luci a LED e un ampliamento dello spazio sotto la sella dove ora può venire riposto un casco integrale.
Fondamentalmente il Fiddle… resta se stesso. È stato rivisto il disegno della carrozzeria soprattutto nella parte posteriore, le fiancate, che decisamente hanno acquisito personalità; è diverso il disegno delle frecce, analoghe a quelle del Symphony, c’è stato qualche ritocco nello scudo e la sella era cambiata già dalla versione precedente. Ma nessuno stravolgimento.
Però sia la motorizzazione di 50 cm3 che quella di 125 sono state rese conformi alla normativa Euro 5. In entrambi i casi sono monocilindrici a due valvole, il più piccolo raffreddato ad aria, l’altro è disponibile sia con il motore raffreddato ad aria che eroga 8,4 kW a 8.500 giri/minuto e 10,3 Nm a 6.500 giri/minuto, sia con quello nuovo raffreddato a liquido che arriva a 8,6 kW a 8.500 giri/minuto e 10,8 Nm a 6.500 giri/minuto.
Nonostante le cilindrate siano diverse, anche questi modelli, come Sym ama fare, hanno la medesima piattaforma e dunque le stesse misure della ciclistica, comprese quelle degli pneumatici – 110/70-12 anteriore e 120/70-12 posteriore – e dei dischi dei freni, rispettivamente 226 e 220 mm di diametro; cambia però l’impianto che nel 50 è indipendente mentre il 125 ad aria è proposto con il comando a intervento combinato e quello a liquido con l’ABS.
Tra le novità apportate in questa nuova versione del Fiddle, nuove luci a LED e un ampliamento dello spazio sotto la sella dove ora può venire riposto un casco integrale.
Foto e immagini
Aggiungi un commento