MV Agusta Superveloce AGO: all'asta per l'Ucraina il primo modello della serie
Prodotta in soli 311 esemplari, di cui 15 con firma di Agostini, la MV Agusta Superveloce AGO sarà protagonista dell'asta organizzata per il 24 giugno dalla prestigiosa Bonhams. A suon di rilanci, si “combatterà” per portarsi a casa il primo esemplare della serie, e i ricavati saranno destinati all’UNICEF per l’emergenza in Ucraina
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MV Agusta Superveloce AGO
Vista per la prima volta in occasione del GP di Misano dello scorso ottobre (ve ne parlavamo qui), l’MV Agusta Superveloce AGO è un prezioso omaggio che la Casa di Shiranna ha volturo rivolgere al gradissimo Giacomo Agostini. Un’edizione limitata di soli 311 esemplari, di cui 15 ulteriormente impreziosisti dall’autografo originale di "Ago". Novità di oggi è che il primo di questi 15 esemplari verrà messo all’asta dalla prestigiosa Casa Bonhams in occasione del Goodwood Festival of Speed Sale del prossimo 24 giugno. I proventi, hanno spiegato da MV Agusta, saranno interamente devoluti al fondo UNICEF per l’emergenza Ucraina: “Siamo lieti di collaborare con Bonhams, una delle case d’asta più rispettate e importanti al mondo, per sostenere questa causa in modo concreto – ha detto Timur Sardarov, CEO MV. La nostra Superveloce Ago, un’autentica opera d’arte motociclistica, non potrebbe essere in mani migliori, e siamo sicuri che andrà ad un appassionato collezionista amante delle moto che la saprà apprezzare e coccolare.”
Com’è fatta (e quanto costa) Superveloce AGO
Esteticamente si distingue per livrea in grafica bicolore (identica a quella della 500 degli Anni ’70), con la parte alta in rosso e quella inferiore in grigio chiaro. In fibra di carbonio, la carenatura reca sul lato il numero 1, quello cioè che ha caratterizzato la quasi totalità della carriera di Agostini, ma è sotto, grazie alla sterminata lista di parti speciali, che si nota la principale differenza con il modello “base”. Tra questi vanno ricordate le sospensioni completamente regolabili marchiate Öhlins - all’anteriore troviamo una forcella Nix con steli da 43 mm e al posteriore un monoammortizzatore TTX 36 - , la piastra di sterzo lavorata dal pieno, il supporto dell’ammortizzatore di sterzo modellato al Cnc e, inclusi nel Racing Kit, anche lo scarico omologato Arrow a tre vie (e personalizzato per il modello Ago), l’unghia monoposto e il telo coprimoto dedicato. Invariato il già ottimo tre cilindri da 798 cm3 e 147 CV a 13.000 giri/min. Il prezzo è di 32.000 euro. Certo è che, trattandosi del primo modello della serie, oltretutto firmato da Ago, il modello all’asta verrà battuto per una cifra decisamente più alta…
Vista per la prima volta in occasione del GP di Misano dello scorso ottobre (ve ne parlavamo qui), l’MV Agusta Superveloce AGO è un prezioso omaggio che la Casa di Shiranna ha volturo rivolgere al gradissimo Giacomo Agostini. Un’edizione limitata di soli 311 esemplari, di cui 15 ulteriormente impreziosisti dall’autografo originale di "Ago". Novità di oggi è che il primo di questi 15 esemplari verrà messo all’asta dalla prestigiosa Casa Bonhams in occasione del Goodwood Festival of Speed Sale del prossimo 24 giugno. I proventi, hanno spiegato da MV Agusta, saranno interamente devoluti al fondo UNICEF per l’emergenza Ucraina: “Siamo lieti di collaborare con Bonhams, una delle case d’asta più rispettate e importanti al mondo, per sostenere questa causa in modo concreto – ha detto Timur Sardarov, CEO MV. La nostra Superveloce Ago, un’autentica opera d’arte motociclistica, non potrebbe essere in mani migliori, e siamo sicuri che andrà ad un appassionato collezionista amante delle moto che la saprà apprezzare e coccolare.”
Com’è fatta (e quanto costa) Superveloce AGO
Esteticamente si distingue per livrea in grafica bicolore (identica a quella della 500 degli Anni ’70), con la parte alta in rosso e quella inferiore in grigio chiaro. In fibra di carbonio, la carenatura reca sul lato il numero 1, quello cioè che ha caratterizzato la quasi totalità della carriera di Agostini, ma è sotto, grazie alla sterminata lista di parti speciali, che si nota la principale differenza con il modello “base”. Tra questi vanno ricordate le sospensioni completamente regolabili marchiate Öhlins - all’anteriore troviamo una forcella Nix con steli da 43 mm e al posteriore un monoammortizzatore TTX 36 - , la piastra di sterzo lavorata dal pieno, il supporto dell’ammortizzatore di sterzo modellato al Cnc e, inclusi nel Racing Kit, anche lo scarico omologato Arrow a tre vie (e personalizzato per il modello Ago), l’unghia monoposto e il telo coprimoto dedicato. Invariato il già ottimo tre cilindri da 798 cm3 e 147 CV a 13.000 giri/min. Il prezzo è di 32.000 euro. Certo è che, trattandosi del primo modello della serie, oltretutto firmato da Ago, il modello all’asta verrà battuto per una cifra decisamente più alta…
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