MotoGP 2014, Hayden: Ducati in Factory 2, che confusione
MotoGP 2014 – L’ex campione del mondo della categoria regina torna a parlare della Open e della Factory 2, la nuova classe creata apposta per la Ducati per limitare i vantaggi del passaggio alla Open. Mentre il potenziale delle nuove moto è ancora tutto da valutare, Hayden pensa che la MotoGP sarà invece divertente e spera in un miglioramento della sua Honda Open
Image
MotoGP
Hayden, la Open e la MotoGP
Se all’inizio la classe Open aveva convinto molti, adesso la situazione è radicalmente cambiata. Colpa anche della scelta Ducati di rinunciare alla Factory per schierare le quattro Desmosedici nella nuova configurazone Open con l’obiettivo di sviluppare il motore. La decisione del direttore responsabile Gigi Dall’Igna ha creato scompiglio e Honda e Yamaha si sono lamentate per i vantaggi che la Ducati avrebbe da questa scelta. Così Carmelo Ezpeleta boss di Dorna è stato costretto a pensare ad una nuova categoria intermedia in modo da limitare le prestazioni di Ducati: la Factory 2. Nicky Hayden, ex pilota Ducati, da quest’anno sarà in sella alla Honda Open del team Drive M7 Aspar. parteciperà alla MotoGP nella classe Open, ma al momento, la Honda non l’ha proprio soddisfatto: "In teoria penso che sia una buona idea, ma credo che non si sia rivelato di fatto in pista, almeno finora. Il concetto di Open, Factory, Factory 2 è un po' confuso. Non piace né a noi né ai fan. Ci sono un po' troppe regole. Spero che con l'avvento della centralina unica, Dorna possa controllare meglio il regolamento. Per ora, non credo che sarà una transizione facile". Nonostante queste novità con i contorni ancora da definire, Hayden pensa che la MotoGP sarà molto divertente: “Ovviamente Marc Marquez sarà il favorito, è il campione del mondo in carica, ma bisogna vedere quanto potrà ancora migliorare. Da parte mia spero poco, o per lo meno che non sia ancora più veloce di prima. Nei test abbiamo comunque visto molte moto andare veloci in tutti i tre giorni. Spero ci siano opportunità per diversi piloti, oltre ai top 3, e di inserirmi anch'io nella lotta al più presto". Nei test Hayden è stato il pilota Hondapiù veloce alla guida di una Open, ma a Sepang ha registrato un distacco di quasi due secondi dalla moto Factory più veloce, mentre rispetto alla migliore moto Open in pista, quella di Aleix Espargaro, nei test del Qatar era a +1.399. Hayden ha commentato: “Il mio obiettivo è quello di poter essere competitivo. Dai test abbiamo capito che al momento non lo siamo e il divario con gli avversari è alto, spero proprio di migliorare durante la stagione”.
Se all’inizio la classe Open aveva convinto molti, adesso la situazione è radicalmente cambiata. Colpa anche della scelta Ducati di rinunciare alla Factory per schierare le quattro Desmosedici nella nuova configurazone Open con l’obiettivo di sviluppare il motore. La decisione del direttore responsabile Gigi Dall’Igna ha creato scompiglio e Honda e Yamaha si sono lamentate per i vantaggi che la Ducati avrebbe da questa scelta. Così Carmelo Ezpeleta boss di Dorna è stato costretto a pensare ad una nuova categoria intermedia in modo da limitare le prestazioni di Ducati: la Factory 2. Nicky Hayden, ex pilota Ducati, da quest’anno sarà in sella alla Honda Open del team Drive M7 Aspar. parteciperà alla MotoGP nella classe Open, ma al momento, la Honda non l’ha proprio soddisfatto: "In teoria penso che sia una buona idea, ma credo che non si sia rivelato di fatto in pista, almeno finora. Il concetto di Open, Factory, Factory 2 è un po' confuso. Non piace né a noi né ai fan. Ci sono un po' troppe regole. Spero che con l'avvento della centralina unica, Dorna possa controllare meglio il regolamento. Per ora, non credo che sarà una transizione facile". Nonostante queste novità con i contorni ancora da definire, Hayden pensa che la MotoGP sarà molto divertente: “Ovviamente Marc Marquez sarà il favorito, è il campione del mondo in carica, ma bisogna vedere quanto potrà ancora migliorare. Da parte mia spero poco, o per lo meno che non sia ancora più veloce di prima. Nei test abbiamo comunque visto molte moto andare veloci in tutti i tre giorni. Spero ci siano opportunità per diversi piloti, oltre ai top 3, e di inserirmi anch'io nella lotta al più presto". Nei test Hayden è stato il pilota Hondapiù veloce alla guida di una Open, ma a Sepang ha registrato un distacco di quasi due secondi dalla moto Factory più veloce, mentre rispetto alla migliore moto Open in pista, quella di Aleix Espargaro, nei test del Qatar era a +1.399. Hayden ha commentato: “Il mio obiettivo è quello di poter essere competitivo. Dai test abbiamo capito che al momento non lo siamo e il divario con gli avversari è alto, spero proprio di migliorare durante la stagione”.
Aggiungi un commento