Moto naked da patente A2, ecco i prezzi delle novità 2025
Nel 2025 vedremo sul mercato tante nuove naked guidabili con la patente A2, divertenti tra le curve e poco impegnative nel traffico: ecco i modelli più interessanti visti a EICMA
Le naked entry level sono ottime per chi ha meno esperienza ma anche per chi va in moto da tempo ma preferisce mezzi poco impegnativi. Al salone di Milano si sono viste parecchie novità che si possono anche guidare con la patente A2 sia perché rientrano nel limite dei 48 CV oppure perché comunque sono disponibili anche in versione depotenziata. Quindi se avete 18 anni potete iniziare a sognare... ve le facciamo vedere qui sotto!
Aprilia Tuono 457
La famiglia delle naked di Aprilia si espande con l'arrivo di un modello tutto nuovo: la Tuono 457. Come le altre sorelle nude, questa novità deriva strettamente dalla versione carenata RS, ma ha un design completamente differente e sempre ben riconoscibile. Il cuore pulsante è un motore bicilindrico parallelo di 457 cm3, raffreddato a liquido, capace di erogare 47,6 CV a 9.400 giri/min e 43,5 Nm a 6.700 giri/min. Contenuto il peso: 159 kg a secco. Il telaio in alluminio sfrutta il blocco come elementro stressato e c'è anche un bel pacchetto elettronico per divertirsi senza stress: mappe motore, controllo di trazione e ABS a due canali. Tanti gli accessori già disponibili tra cui il cambio elettronico bidirezionale. Il prezzo ufficiale ancora non c'è, ma visto che la sorella sportiva RS 457 costa 7.199 euro la naked al massimo potrebbe avere un prezzo sui 7.000 euro.
Yamaha MT-07
Il modello di mezzo della gamma del "Dark Side of Japan" si rinnova a tutto tondo e presenta scelte tecnica mai viste prima sulla MT-07. Il look è vicinissimo alla sorella MT-09, c'è una nuova posizione di guida e lì davanti, oltre al compatto faro a Led, si fa notare una solida forcella a steli rovesciati da 41 mm abbinata a pinze radiali a quattro pistoncini. Il telaio in acciaio è più rigido e abbraccia il noto bicilindrico in linea CP da 689 cm3: confermati i 73,4 CV di potenza e arriva l'omologazione Euro5+. Grande novità: tra gli optional è disponibile il cambio automatico Y-AMT. Per il 2025 debutta anche il ride-by-wire, mappe motore e controllo di trazione. Disponibile anche la versione a 35 kW per poterla guidare con la patente A2. Prezzo 7.999 euro.
CFMoto 675NK
Nel segmento delle naked medie si lancia anche CFMoto con un modello nato da zero: la 675NK si presenta molto bene, ma ciò che sorprende è la tecnica, a partire dal motore. Questa novità è spinta da un tre cilindri in linea capace di 90 CV a 11.000 giri/min e 70 Nm di coppia a 8.250 giri/min. Di serie c'è il quick shift ma operativo solo in innesto marcia superiore. Il telaio in acciaio e il forcellone a due bracci in lega di alluminio lavorano insieme a sospensioni KYB. L'impianto frenante è invece J.Juan, con davanti due pinze radiali a quattro pistoncini che mordono dischi da 300 mm. Il prezzo non è ancora stato dichiarato, ma dovrebbe essere al di sotto dei 7.000 euro.
Triumph Trident 660
La modern classic inglese si presenta per il 2025 con nuove colorazioni e aggiornamenti ben mirati per migliorare il già ottimo pacchetto tecnico. Infatti, se da un lato le prestazioni del motore tre cilindri in linea da 660 cm3 non cambiano (81 CV di potenza e 64 Nm di coppia), si aggiorna la ciclistica con una nuova forcella Showa Big Piston. La dotazione elettronica è stata arricchita con il quick shift bidirezionale di serie, la mappa motore Sport che si aggiunge alla Road e alla Rain e con l'introduzione della piattaforma inerziale a sei assi. Questo significa che è presente l'ABS Cornering e il controllo di trazione è sensibile all'angolo di piega. Ultima notizia interessante, il prezzo è rimasto invariato: 8.395 euro f.c.
Fantic Stealth 500
La gamma Street di Fantic Motor è finalmente arrivata: a EICMA 2024 debutta la nuova Stealth, naked disponibile sia in versione 125 che 500. Una moto pensata per tutti ma raffinatissima: il telaio misto traliccio in acciaio e piastre in alluminio è supportato da un forcellone con la capriata di rinforzo inferiore in stile moto da corsa. Davanti forcella a steli rovesciati e impianto frenante radiale. Inconsueta e molto personale l'estetica. La Stealth 500 è mossa da un monocilindrico firmato Motori Minarelli: si tratta di un blocco di nuova generazione da 460 cm3 e in grado di erogare circa 45 CV di potenza. L'omologazione è Euro5+ e l'acceleratore elettronico: oltre al display TFT da 5" con bluetooth, c'è la possibilità di avere l'ABS cornering e il controllo di trazione. Questa novità arriverà nel corso del 2025, il prezzo è di 5.490 euro.
Suzuki GSX-8S Team Suzuki Edition
Per il nuovo anno la GSX-8S non cambia nella sostanza, ma si rinnova la gamma colori per provare a strizzare gli occhio agli appassionati. La filiale italiana ha inoltre preparato la versione speciale Team Suzuki Edition, caratterizzata da una grafica molto sportiva e accessori speciali come il puntale sotto al motore, il copristrumenti frontale e la sella monoposto. Il prezzo è di 8.600 euro f.c., 300 in meno della moto di serie. Il motore è sempre il bicilindrico frontemarcia da 776 cm3 e 83 CV di potenza, abbinato ad una ciclistica matura e svelta tra le curve. Completo anche il pacchetto elettronico, se volete saperne di più qui trovate la nostra prova completa. Il prezzo di lancio è di 8.600 euro.