Salta al contenuto principale

Moto Guzzi V 100 Mandello, ha più elettronica e celebra la galleria del vento

La versione S ora ha il radar, mentre debutta la Wind Tunnel che festeggia i 70 della galleria del vento a Mandello del Lario

Diventa ancora più ricca la versione “S” della Moto Guzzi V 100 Mandello. Già sfoggiava sospensioni semi attive Öhlins Smart EC 2.0, cambio quick-shift bidirezionale, piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, ora è stata aggiunta la piattaforma di assistenza alla guida PFF. Il sistema sviluppato da Piaggio Fast Forward ha già esordito sulla Stelvio ed è stato studiato per aumentare il livello di sicurezza; impiega la tecnologia Imaging Radar 4D e comprende le funzioni Forward Collision Warning (FCW) che segnala il rischio di tamponare il veicolo che precede, Blind Spot Information System (BLIS) per il controllo dell’angolo cieco e Lane Change Assist (LCA) che limita il rischio di uscire involontariamente dalla corsia di marcia.

Image

La V100 Mandello è l'unica moto al mondo ad avere due alette sul lato del serbatoio che si aprono e si chiudo per migliorare la protezione dall'aria

Migliora la trasmissione

Non sono gli unici aggiornamenti derivati dalla Stelvio. Le migliorie alla trasmissione del bicilindrico compact block di 1042 cm³ introdotte su quel modello, che rendono la cambiata più fluida e gli innesti più morbidi, sono state estese anche a tutte le versioni della V 100 Mandello (cioè non solo la “S”), e naturalmente il propulsore è stato adeguato ai limiti imposti dalla normativa Euro 5+. Prelevata dalla Stelvio pure la protezione centrale del radiatore che viene così riparato dai sassolini sollevati mentre si viaggia.

Sono cambiate anche le colorazioni per questi modelli 2025: la V 100 Mandello è disponibile in Blu Oceano oppure Grigio Titanio entrambi metallizzati opachi, con cerchi verniciati in nero opaco e teste motore nere. Più vivaci le tinte proposte per la V 100 Mandello S: verniciature bicolore in due varianti cromatiche, Verde Ghiaccio e Rosso Lava, con cerchi, teste motore e forcella rifiniti in color oro. 

Image

A sinistra la Mandello con la nuova colorazione, a destra le versione speciale pe ri 70 anni della galleria del vento

Si festeggia la galleria del vento

La Casa dell’Aquila inoltre metterà in produzione un modello che celebra una data importante. Il 12 aprile 1954 venne inaugurata ufficialmente la galleria del vento della Moto Guzzi, progettata da Carlo e Giuseppe Guzzi: per il mondo motociclistico fu una rivoluzione. Ricorrono 70 anni esatti da quello storico avvenimento e per celebrarlo è stata allestita una versione speciale della Mandello, la prima moto al mondo con aerodinamica adattiva, che regola i deflettori ai lati del serbatoio in base alla velocità e al riding mode selezionato. La V 100 Mandello Wind Tunnel deriva strettamente dal modello “base” ma spicca per la vistosa colorazione nel più classico stile Moto Guzzi: livrea rossa con codone e parafango anteriore neri; il serbatoio è fasciato lateralmente da grafiche nere bordate con dettagli oro che riprendono la tonalità delle teste motore.

Image

Ecco la galleria del vento a Mandello del Lario

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2024.

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
verardo giancarlo
Lun, 11/11/2024 - 13:38
26 03 preso la v100 s mandello 2023 fatto 14000 km problema al cambio tro duro e impreciso
verardo giancarlo
Lun, 11/11/2024 - 16:52
Aprile 2023 ho acquistato la V 100 Mandello S, alla presentazione lo vista bellissima, cosi ho abbandonato l'acquisto della Ducati Multistrada V4 in quanto lo vista come grossa e piu pesante delle 2 MTS PikesPeak 2014-2018 avute in precedenza assieme ad altre 14. Sono stato favorevolmente soddisfatto della linea e del suo allestimento, della precisione di guida, della manegevolezza in montagna e dal sorprendente motore in uscita di curva, pero fortemente DELUSO dal cambio, dalla trasmissione cardanica e da un fastidiosissimo ON-OFF . Lutilizzo del la cambiata con il quick sifter in alcune situazioni in montagna nel misto stretto risulta addirittura pericoloso, impreciso a volte non entra la marcia arriva in ritardo, e si rischia di arrivare lunghi. A tal prosito a settebre in una piccola discesa cambiavo dalla terza alla seconda il freno motore inescava un brusco e inaspettato rallentamento per poi riprendere in una accelerazione improvvisa, dandomi uno strappo importante alle braccia e gli ecoesami hanno riscontrato una forte infiammazione alla muscolatura e uno stiramento ai tendini dell'intero braccio dx. Dopo quasi 2 mesi non ho ancora recuperato la normale funzione e tantomeno possibilita di salire in moto. Per finire la moto c'è e bella anche se non se ne parla, pochi la conoscono e in giro non se ne vedono. Ora la sto vendendo, ma non è escluso che se dovesse uscire una V 100 con le seguenti caratteristiche la riprenderei.: Cilindrata 1100-10 CV in + e 10 Kg in - rivisitazioine totale del cambio, del cardano e del softer eliminando quel terribile ON-OFF su tutte le mappe, il displei digitale piu intuitivo. Adottare un oblo per il controllo olio e non una astina anni 50 che per fare controllo necessitano 2 persone