Mercato moto, novembre 2015 registra un +22%
A novembre le vendite di moto e scooter targati più i “cinquantini” sono cresciute con decisione rispetto allo stesso mese del 2014 (quando però si era registrato un calo del 15%). Bene gli scooter che segnano un ottimo +24,7%, benissimo le moto, in crescita del 33,5%. In vetta l’Honda SH150i ABS con oltre 8mila pezzi nel 2015
Image
Industria e finanza
Moto in crescita da 12 mesi
Anche se il confronto con il novembre 2014 è facile, visto che quel mese registrò un pesante calo, le vendite del mese scorso segnano una netta ripresa anche rispetto al novembre 2013. Mentre le moto registrano 2.293 immatricolazioni, gli scooter hanno volumi più che doppi: 5.035 veicoli venduti a novembre. I “cinquantini” hanno forse trovato la loro dimensioni di mercato, visto che segnano una flessione minima (-1,6%) dopo mesi di cali a due cifre. “L’interesse per le due ruote è di nuovo in crescita grazie anche alla ripartenza degli indicatori economici che riportano in positivo sia il PIL sia gli ordini e l’attività industriale”, commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), “ci piace pensare che l’entusiasmo che si è percepito tra i padiglioni di EICMA si possa trasferire anche in una maggiore attenzione verso il nostro mondo. I prossimi mesi e il successo dei nuovi modelli presentati ci daranno la misura di questa ripresa che dovrà ancora accelerare per tornare ai livelli di vendita pre-crisi, ancora molto distanti”. Da gennaio a novembre 2015 sono stati immatricolati 166.150 veicoli, con un incremento del +9,5% rispetto ai primi 11 mesi dell’anno scorso; mentre gli scooter totalizzano 105.313 unità, con un progresso del 6,6%, le moto arrivano a 60.837 unità con un aumento pari a +14,7%. La vetta della classifica di vendita è tutta Honda che con gli SH occupa i primi tre posti (ha venduto 8197 unità del 150, circa 2,5 volte le vendite della prima moto in classifica, la BMW R1200GS). Si affermano gli scooter di 125 cm3 con un +14,3%. Nelle moto il comparto principale è delle maxi oltre 1000 cm3, incalzate da vicino da quelle tra 800 e 1000 cm3 (+39,4%). Notevole è anche lo sviluppo delle 125 cm3 con un +35% a sottolineare un rinnovato interesse dei più giovani. Quanto alle tipologie sono le naked al primo posto, seguite dalle enduro stradali e dalle custom. Infine, uno sguardo ai modelli: dietro la best seller BMW R1200GS, lotta un quartetto d’eccezione, composto da Yamaha MT-09 Tracer, Ducati Scrambler, Honda NC 700 e 750 X, e Integra.
Anche se il confronto con il novembre 2014 è facile, visto che quel mese registrò un pesante calo, le vendite del mese scorso segnano una netta ripresa anche rispetto al novembre 2013. Mentre le moto registrano 2.293 immatricolazioni, gli scooter hanno volumi più che doppi: 5.035 veicoli venduti a novembre. I “cinquantini” hanno forse trovato la loro dimensioni di mercato, visto che segnano una flessione minima (-1,6%) dopo mesi di cali a due cifre. “L’interesse per le due ruote è di nuovo in crescita grazie anche alla ripartenza degli indicatori economici che riportano in positivo sia il PIL sia gli ordini e l’attività industriale”, commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), “ci piace pensare che l’entusiasmo che si è percepito tra i padiglioni di EICMA si possa trasferire anche in una maggiore attenzione verso il nostro mondo. I prossimi mesi e il successo dei nuovi modelli presentati ci daranno la misura di questa ripresa che dovrà ancora accelerare per tornare ai livelli di vendita pre-crisi, ancora molto distanti”. Da gennaio a novembre 2015 sono stati immatricolati 166.150 veicoli, con un incremento del +9,5% rispetto ai primi 11 mesi dell’anno scorso; mentre gli scooter totalizzano 105.313 unità, con un progresso del 6,6%, le moto arrivano a 60.837 unità con un aumento pari a +14,7%. La vetta della classifica di vendita è tutta Honda che con gli SH occupa i primi tre posti (ha venduto 8197 unità del 150, circa 2,5 volte le vendite della prima moto in classifica, la BMW R1200GS). Si affermano gli scooter di 125 cm3 con un +14,3%. Nelle moto il comparto principale è delle maxi oltre 1000 cm3, incalzate da vicino da quelle tra 800 e 1000 cm3 (+39,4%). Notevole è anche lo sviluppo delle 125 cm3 con un +35% a sottolineare un rinnovato interesse dei più giovani. Quanto alle tipologie sono le naked al primo posto, seguite dalle enduro stradali e dalle custom. Infine, uno sguardo ai modelli: dietro la best seller BMW R1200GS, lotta un quartetto d’eccezione, composto da Yamaha MT-09 Tracer, Ducati Scrambler, Honda NC 700 e 750 X, e Integra.
Aggiungi un commento