Mercato moto, maggio a +13,9% per moto e scooter
Le immatricolazioni aumentano in maniera interessante per i modelli sopra i 50 cm3, con 28.630 immatricolazioni: molto bene le vendite degli scooter che crescono del 15,3%, ma bene anche le moto che registrano un +11,8%. Faticano i cinquantini che con 2.311 registrazioni segnano un calo dell’8,1%
Image
Industria e finanza
Cambio al vertice
Ritorna il segno positivo per i mercato moto, dopo un aprile difficile. Sono gli scooter a trainare il mercato, con 17.465 unità, seguiti dalle moto, con 11.165 immatricolazioni. Il totale progressivo da gennaio a maggio totalizza 95.612 immatricolazioni (veicoli superiori a 50 cm3) pari a un +2,4%, di cui 53.409 scooter pari a un +1,8% e 42.203 moto con un +3,1%; i cinquantini mostrano un trend negativo con 8.844 unità e un -5%. “Le migliori prospettive dello scenario europeo trainano gli indicatori italiani anche se in misura minore rispetto ad altri Paesi”, commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), “a nostro avviso le città dovrebbero cogliere tutte le opportunità che offrono le ruote per la mobilità urbana. Gli utenti sono in crescita costante e hanno necessità di più sicurezza, di infrastrutture dedicate, di parcheggi adeguati, di facilitazioni all'uso dei mezzi, ad esempio usufruendo delle corsie preferenziali, di tariffe autostradali ridotte. Confindustria ANCMA è pronta a collaborare con tutte le amministrazioni per dimostrare le migliori pratiche a sostegno della mobilità sostenibile. Dal canto loro le aziende del settore stanno offrendo una gamma di modelli sempre più completa e per tutte le tasche. Ciò consente di ampliare il target con nuovi clienti, che possono avvalersi di accessori mirati alla sicurezza e al migliore impiego di scooter e moto”. Tra gi scooter domina la cilindrata tra 300 e 500 cm3 con 18.591 scooter venduti da gennaio (+7,9%), seguita dai 125 cm3 con 17.657 veicoli. Nel settore moto si conferma la leadership delle 800-1000 cm3 con 13.767 unità pari al +3,8%; a seguire i veicoli over 1000 cm3 con 12.298 pezzi pari ad un +4,5%, e le medie cilindrate tra 600 e 750 cm3 con 7.802 moto (+8,2%). Nella classifica di maggio domina l’Honda Sh300 (1521 unità), che ha superato il leader dello scorso mese, il fratello minore Sh150 (1425), mentre al terzo posto sale lo Yamaha Tmax (1339); al quarto troviamo la new entry Yamaha Xmax 300 (1197). La prima moto nella vendite di maggio è sempre la BMW R1200 GS (645), all'ottavo posto, seguita dall’Africa Twin (372); da segnalare un'altra new entry: è l'Honda X-Adv che si colloca davanti alla GS, al settimo posto.
Ritorna il segno positivo per i mercato moto, dopo un aprile difficile. Sono gli scooter a trainare il mercato, con 17.465 unità, seguiti dalle moto, con 11.165 immatricolazioni. Il totale progressivo da gennaio a maggio totalizza 95.612 immatricolazioni (veicoli superiori a 50 cm3) pari a un +2,4%, di cui 53.409 scooter pari a un +1,8% e 42.203 moto con un +3,1%; i cinquantini mostrano un trend negativo con 8.844 unità e un -5%. “Le migliori prospettive dello scenario europeo trainano gli indicatori italiani anche se in misura minore rispetto ad altri Paesi”, commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), “a nostro avviso le città dovrebbero cogliere tutte le opportunità che offrono le ruote per la mobilità urbana. Gli utenti sono in crescita costante e hanno necessità di più sicurezza, di infrastrutture dedicate, di parcheggi adeguati, di facilitazioni all'uso dei mezzi, ad esempio usufruendo delle corsie preferenziali, di tariffe autostradali ridotte. Confindustria ANCMA è pronta a collaborare con tutte le amministrazioni per dimostrare le migliori pratiche a sostegno della mobilità sostenibile. Dal canto loro le aziende del settore stanno offrendo una gamma di modelli sempre più completa e per tutte le tasche. Ciò consente di ampliare il target con nuovi clienti, che possono avvalersi di accessori mirati alla sicurezza e al migliore impiego di scooter e moto”. Tra gi scooter domina la cilindrata tra 300 e 500 cm3 con 18.591 scooter venduti da gennaio (+7,9%), seguita dai 125 cm3 con 17.657 veicoli. Nel settore moto si conferma la leadership delle 800-1000 cm3 con 13.767 unità pari al +3,8%; a seguire i veicoli over 1000 cm3 con 12.298 pezzi pari ad un +4,5%, e le medie cilindrate tra 600 e 750 cm3 con 7.802 moto (+8,2%). Nella classifica di maggio domina l’Honda Sh300 (1521 unità), che ha superato il leader dello scorso mese, il fratello minore Sh150 (1425), mentre al terzo posto sale lo Yamaha Tmax (1339); al quarto troviamo la new entry Yamaha Xmax 300 (1197). La prima moto nella vendite di maggio è sempre la BMW R1200 GS (645), all'ottavo posto, seguita dall’Africa Twin (372); da segnalare un'altra new entry: è l'Honda X-Adv che si colloca davanti alla GS, al settimo posto.
Aggiungi un commento