Mercato moto e scooter: prosegue la ripresa, +8,9% ad aprile
Per il terzo mese consecutivo le immatricolazioni di scooter e moto over 50cc segnano una crescita rispetto allo scorso anno: da gennaio ad aprile, sono state venduti 64.605 veicoli con un +8% rispetto allo stesso periodo 2013
Image
Industria e finanza
A piccoli passi
È vero che lo scorso anno è stato davvero difficile per il settore, quindi fare meglio rispetto al 2013 non è poi un’impresa impossibile, ma si tratta certamente di un segnale positivo. Le immatricolazioni di moto e scooter over 50 cm3 ad aprile sono state 20.198 con un un +8,9% rispetto allo stesso mese del 2013. E la notizia migliore è che il dato deriva dall’andamento simile sia per le moto (7.438 unità) sia per gli scooter (12.760 unità): entrambi i segmenti salgono del +8,9%. Continua, invece, il periodo nero per i cinquantini, che segnano ancora un calo a due cifre: -21% ad aprile, con 2.371 registrazioni. Confindustria Ancma manifesta “pacato ottimismo”: “La ripresa delle immatricolazioni nonostante il calo dei "cinquantini" genera un saldo positivo di oltre 1.000 veicoli nel mese di aprile rispetto a un anno fa”, dice infatti Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), “migliorano le attese delle imprese, grazie alla ripartenza delle esportazioni e vi sono segnali di un lieve recupero della spesa per investimenti, nonostante la costante contrazione del credito. Pesa comunque il problema della disoccupazione che ha raggiunto il 13% e penalizza soprattutto i più giovani. La nostra industria sta reagendo con proposte innovative e cercando di venire incontro alle esigenze degli utenti. Ci aspettiamo che la politica riconosca il ruolo che le due ruote intendono giocare come contributo essenziale alla mobilità sostenibile, mettendo in campo risorse per rendere più adeguate le infrastrutture e favorendone l’utilizzo tenendo sotto controllo i costi di gestione”. Nel primo quadrimestre 2014 l‘immatricolato arriva a 56.547 veicoli (+11,6% rispetto ai primi quattro mesi del 2013), di cui 33.825 scooter (+11,8%) e 22.722 moto (+11,5%). Tra gli scooter il segmento con più volumi, quella 300-500cc, registra 11.413 unità e un +21,2%. Quanto alle moto, il segmento più importante è quello delle moto superiori ai 1000cc con 7.975 unità pari al +24%, a seguire i modelli tra 800 e 1000cc con 5.491 unità e un +13,2%; crescono anche le cilindrate tra 250-500cc con 3.324 unità e un +21,3%. Infine, un’occhiata ai best seller di aprile: per gli scooter i primi tre posti sono occupati dagli Honda SH (nell’ordine, 150, 300, e 125), mentre per le moto continua il dominio della Bmw R1200GS (con la versione Adventure che occupa il quarto posto), seguita dalle Honda NC700X e NC750X, e dalla Yamaha MT-09.
È vero che lo scorso anno è stato davvero difficile per il settore, quindi fare meglio rispetto al 2013 non è poi un’impresa impossibile, ma si tratta certamente di un segnale positivo. Le immatricolazioni di moto e scooter over 50 cm3 ad aprile sono state 20.198 con un un +8,9% rispetto allo stesso mese del 2013. E la notizia migliore è che il dato deriva dall’andamento simile sia per le moto (7.438 unità) sia per gli scooter (12.760 unità): entrambi i segmenti salgono del +8,9%. Continua, invece, il periodo nero per i cinquantini, che segnano ancora un calo a due cifre: -21% ad aprile, con 2.371 registrazioni. Confindustria Ancma manifesta “pacato ottimismo”: “La ripresa delle immatricolazioni nonostante il calo dei "cinquantini" genera un saldo positivo di oltre 1.000 veicoli nel mese di aprile rispetto a un anno fa”, dice infatti Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), “migliorano le attese delle imprese, grazie alla ripartenza delle esportazioni e vi sono segnali di un lieve recupero della spesa per investimenti, nonostante la costante contrazione del credito. Pesa comunque il problema della disoccupazione che ha raggiunto il 13% e penalizza soprattutto i più giovani. La nostra industria sta reagendo con proposte innovative e cercando di venire incontro alle esigenze degli utenti. Ci aspettiamo che la politica riconosca il ruolo che le due ruote intendono giocare come contributo essenziale alla mobilità sostenibile, mettendo in campo risorse per rendere più adeguate le infrastrutture e favorendone l’utilizzo tenendo sotto controllo i costi di gestione”. Nel primo quadrimestre 2014 l‘immatricolato arriva a 56.547 veicoli (+11,6% rispetto ai primi quattro mesi del 2013), di cui 33.825 scooter (+11,8%) e 22.722 moto (+11,5%). Tra gli scooter il segmento con più volumi, quella 300-500cc, registra 11.413 unità e un +21,2%. Quanto alle moto, il segmento più importante è quello delle moto superiori ai 1000cc con 7.975 unità pari al +24%, a seguire i modelli tra 800 e 1000cc con 5.491 unità e un +13,2%; crescono anche le cilindrate tra 250-500cc con 3.324 unità e un +21,3%. Infine, un’occhiata ai best seller di aprile: per gli scooter i primi tre posti sono occupati dagli Honda SH (nell’ordine, 150, 300, e 125), mentre per le moto continua il dominio della Bmw R1200GS (con la versione Adventure che occupa il quarto posto), seguita dalle Honda NC700X e NC750X, e dalla Yamaha MT-09.
Aggiungi un commento
peggiorare ear davvero diffiicle!
- Accedi o registrati per poter commentare