Mercato due ruote, ottobre segna un +10%!
I numeri di ottobre confermano il trend positivo nel mercato a due ruote. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le immatricolazioni di moto e scooter sono cresciute rispettivamente del 15,8 e 2,2%. Per le moto, i segmenti più apprezzati rimangono quelli delle naked ed enduro stradali, quest’ultime in crescita del 16%
Image
Industria e finanza
Ottobre va bene
Mercato due ruote: oltre all’autunno, ottobre ha portato con sé anche un ottimo +10,7%. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la crescita nell’ottobre 2019 è a due cifre, con gli scooter in particolare a trainare l’ascesa delle due ruote grazie a ben 11.098 nuove immatricolazioni, pari a un +15,8. Bene anche le moto, che con 6.390 unità registrano una crescita de 2,2%. Niente da fare invece per i 50ini, la cui inesorabile caduta è nuovamente confermata da un pesantissimo -28,9%.
Qui sotto, nel dettaglio, l’analisi per segmento e cilindrata moto e scooter.
Con con 25.879 unità e un +11,9%, la cilindrata più apprezzata nel segmento moto risulta essere quella tra gli 800 e i 1.000 cm3. Seguono i modelli con cilindrata superiore ai 1.000 cm3 con 21.813 pezzi (in calo però dell’1,4%) e quelli di cilindrata media - tra 650 e 750cm3 - in crescita con 15.096 pezzi e un +9,1%. Da segnalare anche il trend segnato dalle cilindrate tra 300-600cm3 che, con 16.472 nuove moto immatricolate, cresce del +13,7%. Poche nuove per quanto riguarda invece i segmenti più apprezzati: le naked si confermano al primo posto con 35.340 unità e una crescita del 6,6%, seguite dalle enduro stradali (33.336 nuove immatricolazioni corrispondenti ad un +16,3%) e dalle turistiche, che, con 11.312 immatricolazioni, guadagnano un +1,8%. Nello specifico, i modelli più apprezzati rimangono, ancora, la BMW R 1250 GS, l’Honda CRF1100L Africa Twin e la Benelli TRK 502, rispettivamente prima, seconda e terza sul podio delle più vendute.
Altra conferma arriva dal settore scooter, dove i 125cm3 si mantengono saldi al primo posto con 49.293 immatricolazioni ed un bel +14,3% nelle vendite. Dietro di loro i modelli 300-500 cm3 con 44.837 unità e un +7,3% e i 150-250 cm3, in calo dell’8,8% con 20.354 unità immatricolate.
Qui sotto, nel dettaglio, l’analisi per segmento e cilindrata moto e scooter.
Con con 25.879 unità e un +11,9%, la cilindrata più apprezzata nel segmento moto risulta essere quella tra gli 800 e i 1.000 cm3. Seguono i modelli con cilindrata superiore ai 1.000 cm3 con 21.813 pezzi (in calo però dell’1,4%) e quelli di cilindrata media - tra 650 e 750cm3 - in crescita con 15.096 pezzi e un +9,1%. Da segnalare anche il trend segnato dalle cilindrate tra 300-600cm3 che, con 16.472 nuove moto immatricolate, cresce del +13,7%. Poche nuove per quanto riguarda invece i segmenti più apprezzati: le naked si confermano al primo posto con 35.340 unità e una crescita del 6,6%, seguite dalle enduro stradali (33.336 nuove immatricolazioni corrispondenti ad un +16,3%) e dalle turistiche, che, con 11.312 immatricolazioni, guadagnano un +1,8%. Nello specifico, i modelli più apprezzati rimangono, ancora, la BMW R 1250 GS, l’Honda CRF1100L Africa Twin e la Benelli TRK 502, rispettivamente prima, seconda e terza sul podio delle più vendute.
Altra conferma arriva dal settore scooter, dove i 125cm3 si mantengono saldi al primo posto con 49.293 immatricolazioni ed un bel +14,3% nelle vendite. Dietro di loro i modelli 300-500 cm3 con 44.837 unità e un +7,3% e i 150-250 cm3, in calo dell’8,8% con 20.354 unità immatricolate.
Aggiungi un commento